Scorpionina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-11-13 19:13

Durante una delle mie ricerche bibliografiche mi sono imbattuto in un interessantissimo articolo che descrive una sintesi altrettanto interessante di una molecola molto particolare, la scorpionina!

La reazione è abbastanza fattibile in pratica (avendo il giusto raffreddamento), ma difficilissima da spiegare teoricamente, infatti sono necessari ben 15 passaggi per arrivare al prodotto finale. Noi mescoliamo solo 2 reagenti e un opportuno catalizzatore e ci limitiamo ad agitare..

Non ho molto tempo per dilungarmi nella spiegazione della sintesi, quindi allego l'articolo accademico nella sua interezza nel caso a qualcuno interessi e anche nel caso (meno probabile) che qualcuno voglia cimentarsi nell'impresa sintetica...asd

Scorpioninaù.pdf
Scorpioninaù.pdf

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: quimico, Max Fritz, fosgene, daniele

quimico

2013-11-14 19:23

Mi fa ritornare alla mente le lezioni di sintesi e tecniche speciali organiche... Quanti pomeriggi e notti passate a studiare sintesi totali di composti naturali e/o di interesse farmaceutico/farmacologico... Bei tempi...

Ora me lo leggerò. Grazie.

marco the chemistry

2013-11-14 19:48

Credo che dall'anno prossimo toccherà (in senso buono) anche a me...asd

Non c'è di che nic, vorrei sapere perchè gli altri 31 tizi che hanno scaricato l'articolo non si sono degnati nemmeno di ringraziare...vabbè...

Frank

2013-11-15 00:26

Probabilmente anche la visualizzazione viene contata come download (ed effettivamente lo è), io per esempio ammetto di averla visualizzata per dargli una semplice occhiata. Ne approfitto ora per ringraziarti.

MaXiMo

2013-11-15 07:05

Io invece me lo sono scaricato, letto e apprezzato..ma non per questo mi sento in obbligo di ringraziarti pur avendo positivamente giudicato l'articolo ed il gesto.

Non credo debba sentirti così solo, i tuoi fedeli ammiratori ti ringraziano spesso per molto meno...anche tu una rockchemSTAR!!!!

PS Pensavo che tu invece ti gratificassi a gratificare e non l'inverso.

Piuttosto..sono lontani quei tempi di quelle belle discussioni animate...tieniti pronto stò preparando diversi esperimenti semplici e pieni di inesattezze.

Buono studio e buon lavoro.

quimico

2013-11-15 10:05

Questo tipo di chimica spesso manco viene affrontato a lezione e mi duole. Capisco non si possa trattare tutta la chimica ma... Ogni tanto servirebbero 1po' di lezioni borderline ^_^

Va beh... Dopo lo rileggo bene bene...

Saluti