"Semaforo Chimico" preparazione e dimostrazione
Rainbow 
Salve a tutti amici del forum!
Questa è un esperienza che affascina sempre anche i più anziani, e la si deve fare quando non si ha altro da fare! :-D
La preparazione è veloce e alquanto semplice.

Reattivi:
Potassio idrossido :corrosivo:
Glucosio
Benzoino
Carminio d'indaco
Acqua distillata

Attrezzature
Semplice vetreria, beuta da 1L e pallone da 1 o 2L

Procedimento:
Soluzione A: Sciogliere 28g di KOH in 1L di acqua, all'interno di una beuta apposita.
Soluzione B: Sciogliere 7g di glucosio in 200ml di acqua.
Soluzione C: Sciogliere 0.5g di benzoino in 500ml di acqua (non si scioglie comunque provate ad agitare, io ho posto sia su piastra che agitatore,ma nulla, tuttavia riesce lo stesso)
Soluzione D: Sciogliere 0.5g di carminio d'indaco in 100ml di acqua

Versare, almeno un ora prima della dimostrazione (provato che basta anche mezzora), in un pallone da 1L o 2L (sarebbe meglio) 200ml della soluzione A tutta la soluzione B, 50ml della C e 16ml della D nello stesso tempo e tappare il pallone. La soluzione risultante acquisirà uno strato di colore rosso in superficie ed uno arancione sul fondo, basta omogeinizzare il tutto scuotendo piano e diventerà rosso, lasciando riposare passerà ad arancione e dunque sarà pronto per la dimostrazione.

Prendere in mano il pallone tappato e agitare o roteare moderatamente, il colore passerà a rosso intenso, agitare vigorosamente e diventerà di un bellissimo verde!

[Immagine: th_20110305170217_100_1069.jpg] [Immagine: th_20110305170302_100_1070.jpg] [Immagine: th_20110305170347_100e1077.jpg]

Questo il video
http://www.youtube.com/watch?v=Yt0eAvMyV...rofilepage

Nell'ultima foto si vede un pezzo di me asd

Buon divertimento,
**R@D**
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
ale93, Dott.MorenoZolghetti, Publios Valesios, Organica-lover
Bravissimo R@d! Fa davvero un bell'effeto!

Cita messaggio
(2011-03-05, 17:05)ale93 Ha scritto: Bravissimo R@d! Fa davvero un bell'effeto!

Grazie :-D è molto divertente!
Inoltre si può riutilizzare un'altra e sola volta, mentre le soluzioni io le ho conservate così lo posso rifare sempre asd
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Bello! *clap clap*
L'hai fatto a scuola?
Cita messaggio
Ma non eri siciliano? XD
Cita messaggio
(2011-03-05, 17:39)al-ham-bic Ha scritto: Bello! *clap clap*
L'hai fatto a scuola?

Si in lab della scuola però con il mio benzoino e il mio carminio d'indaco :-D

si beef lo sono perchè? hai notato qualcosa di strano? *Si guarda intorno*
[radioattivo]
Cita messaggio
Fatto diverse volte, assicuro che funziona anche senza benzoino ;-)
Bello, è una reazione che assicura sempre un buon effetto.
Cita messaggio
(2011-03-05, 20:32)Max Fritz Ha scritto: Fatto diverse volte, assicuro che funziona anche senza benzoino ;-)

Non mi sembra secondario il fatto... allora se funziona anche senza benzoino è una variante tipo "glucosio + NaOH + blù di metilene"
Cita messaggio
Può essere che il benzoino "stabilizzi" o migliori la reazione, ma non c'è dubbio che funzioni anche senza.
Cita messaggio
ah non ne sapevo niente! proverò anche senza e vedremo le differenze, magari come dici tu Max il benzoino stabilizza..
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)