Semiconduttori per fotovoltaico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

matteodc91

2010-12-21 16:28

Salve a tutti !!! sono nuovo appassionato di chimica che si unisce a voi !!!

vorrei gentilmente sapere dei nomi di composti semiconduttori impiegabili nel fotovoltaico

ad esempio: Rame/Cu2O

Grazie a tutti *Hail*

quimico

2010-12-21 16:54

perché in primis non ti presenti nell'apposita sezione? *Si guarda intorno* a che livello lo vorresti sapere? nel senso... che cosa sai di semiconduttori per applicazioni fotovoltaiche? potrei parlarti di nitruri di elementi del III e IV gruppo *Si guarda intorno*

matteodc91

2010-12-22 09:45

tra poco mi presenterò :-)

comunque io vorrei conoscere nuovi composti facilmete reperibili e/o realizzabili per trasformare l'energia radiante (luce) in energia elettrica

ho ben noto il discorso Cu/Cu2O ma vorrei approfondire la cosa utilizzando nuovi composti.

Se conoscete accoppiamenti tipo Cu/Cu2O per formare celle fotovoltaiche grazie per l'aiuto ;-)

Giaco89

2010-12-22 11:44

è solo una questione di conoscenza o vorresti realmente ottenere energia dalla rafiazione solare? Ti consiglio di informarti riguardo le celle di Graetzel. Consiste in una cella fotovoltaica composta da un controelettrodo di grafite, ed un elettrodo i biossido di titanio "imbevuto" di colorante naturale (antociani). qualche anno fa ho fatto un pò di ricerca lavorando su queste celle, con risultanti anche abbastanza soddisfacenti. Certo, il rendimento non è altissimo e si hanno molti problemi di durata, ma il costo non è eccessivamente elevato. se ti interessa sono disponibile ad ulteriori spiegazioni

matteodc91

2010-12-22 12:18

voglio riuscire a farne una Blush ho cominciato a lavorare su quella al Cu/Cu2O perchè mi sembra abbastanza semplice *Si guarda intorno* vorrei riuscire in qualche modo a migliorare il voltaggio e dovrei ragionare su come ossidare la lamina nel miglior modo possibile

riscaldando la lamina a 600-700°C a fiamma diretta si può ottenere un buon deposito sulla superficie ?O_O

Max Fritz

2010-12-22 14:27

Tieni conto anche che, per quel poco che ne so, per preparare decentemente questi tipi di celle occorrono i vetri conduttivi (ricoperti, se non erro, con ossido di indio e stagno), i quali non costano poco...

matteodc91

2010-12-22 16:25

ok il rendimento è basso >_> ma non posso fare altro :-( le celle organiche richiedono biossido di titanio e non so proprio come procurarmelo

matteodc91

2010-12-23 12:50

come posso stendere un sottile strati TiO2 ma sopratutto su cosa lo stendo ? un foglio di rame ?

ale93

2010-12-23 13:07

matteodc91 ha scritto:

come posso stendere un sottile strati TiO2 ma sopratutto su cosa lo stendo ? un foglio di rame ?

guardati questo video ;-)

http://www.youtube.com/watch?v=WHTbw5jy6qU

matteodc91

2010-12-23 14:33

visionato :-) ok provvederò a coprare i vetrini ITO e in piccolo barattolino di TiO2. ma alla lunga la cella si esaurisce ? che tempo di vita può avere?

ale93

2010-12-23 14:41

matteodc91 ha scritto:

visionato :-) ok provvederò a coprare i vetrini ITO e in piccolo barattolino di TiO2. ma alla lunga la cella si esaurisce ? che tempo di vita può avere?

Per quanto ne so non dovrebbe esaurirsi

matteodc91

2010-12-23 14:43

ho visto il video :-) quanto mi possono (euro) chiedere per un barattolino di TiO2 e dei vetrini ITO ? non sono molto esperto *Tsk, tsk*

e poi nuova domanda: quanto durano queste celle e per quanto lavorano al massimo ?

ale93

2010-12-23 15:01

Questi sono i prezzi del diossido di titanio: http://www.sigmaaldrich.com/catalog/ProductDetail.do?lang=it&N4=14027|SIAL&N5=SEARCH_CONCAT_PNO|BRAND_KEY&F=SPEC Per i vetri ITO non saprei proprio cosa dirti Queste celle dovrebbero durare parecchio tempo(ora non so di preciso quanto).

matteodc91

2010-12-23 16:50

il barattolo più piccolo è da 250 g >_> va bè proverò a fare molte celle...ho provato a cercare con google alcune cose ma sono poco chiare...

una cella come quella in video quanti volt produce ? di che scala di voltaggio si parla nel video di pagina 1 ?

e si può usare la titura di iodio ? io penso proprio si...l'alcol non dovrebbe rompere le scatole :-/

Giaco89

2010-12-26 11:21

prova a dare un occhiata a questo link http://www.unive.it/media/allegato/corsi_laurea/tri_scienze_tecnol_materiali/settimana_scienza_2007/2_Premio.ppt magari trovi qualcosa che ti interessa

I seguenti utenti ringraziano Giaco89 per questo messaggio: al-ham-bic

al-ham-bic

2010-12-26 14:31

OK Giaco, finalmente un .pdf chiarissimo sull'argomento, con i dati in potenza (non in tensione!) della cella.

Sulla sua riproducibilità pratica "estemporanea" mi viene confermato esattamente quello che mi aspettavo... ;-)