Semplice depurazione parziale etanolo commerciale
Credo che l'etilico denaturato "bianco", che si trova gia' cosi' senza "depurazioni" in qualche supermercato come alcool bianco, a lui serva solamente per pulire vetreria, non è certo un succedaneo dell'etanolo, su questo credo che siamo tutti d'accordo asd
Cita messaggio
In che senso Rusty?
L'alcol per pulizie, se decolorato e reso anidro a dovere, è un ottimo succedaneo, ovviamente non lo userei per reazioni che necessitano grandi purezze, ma per lavare, sciacquare e altre cose è OTTIMO-
Cita messaggio
Hai detto la stessa cosa che ho detto io, l'alcool etilico denaturato "bianco" è un ottimo succedaneo per le pulizie (fondalmentalmente si evitano tracce rosa quando asciuga la vetreria), mentre non è succedaneo dell'etanolo, per etanolo io intendo quello NON denaturato.
Cita messaggio
(2012-04-28, 13:34)Rusty Ha scritto: caraffa hai carboni?! e che è? *Si guarda intorno*
Intendevo una caraffa filtrante(in genere con carbone attivo) Chemistry4888 ha gia postato come sono fatti.
Conviene usare la caraffa con il filtro ,altrimenti o usi un imbuto gocciolatore (o simili) oppure starai molto tempo prima di finire la "pulizia" ,non ha un grande bordo (il filtro) dovresti fare scendere l'alcool a filo per non farlo uscire...
I filtri che ha mostrato Chemistry4888 vanno molto bene come si vede anche dalla foto di theiden ,io li ho trovati a 15euro la coppia,mentre la caraffa con un filtro costa 20 o poco più.
Il carbone attivo al momento mi manca,penso che con un kilo,decoloro alcool per molti anni. *yuu*

Cita messaggio
(2012-04-28, 18:46)Rusty Ha scritto: Hai detto la stessa cosa che ho detto io, l'alcool etilico denaturato "bianco" è un ottimo succedaneo per le pulizie (fondalmentalmente si evitano tracce rosa quando asciuga la vetreria), mentre non è succedaneo dell'etanolo, per etanolo io intendo quello NON denaturato.

Io non intendo solo pulizie di vetreria....
Cita messaggio
(2012-04-28, 19:02)NaClO3 Ha scritto: Io non intendo solo pulizie di vetreria....

E per cosa lo useresti ad esempio? Perchè allora siamo cretini a spendere l'ira di Dio in etanolo, invece di comprare l'alcool rosa, filtrarlo e usarlo con tutti i suoi denaturanti *Tsk, tsk*
Cita messaggio
Io l'alcol rosa lo distillo con CaO, in un colpo va via tanta acqua e tutto il clorante, lo uso per lavare i sali inorganici, lo uso per fare qualunque cosa non richieda purezza.
Cita messaggio
Nic Na nell'alcol rosa non fa nulla di speciale, è come se fosse messo in EtOH anidro! Stessa cosa fa il K.. Perchè hai fatto tale domanda?
E se poi ti dicessi che io per decolorare uso il nero animale? asd asd
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
marco, il Na non fa nulla? Che mai dici?
Strano, ho sempre pensato che reagisca prima con l'acqua e poi con l'etilico a daer prima NaOH e poi l'alcossido di sodio, idem fa il K.
E dove 'azz lo prendi il nero animale?
Cita messaggio
Non ho detto che non fa nulla, reagisce, come reagisce con l'etanolo andiro! La reazione non è per nulla esplosiva, anzi è molto tranquilla e sarebbe un ottimo meotdo per produrre NaOH o KOH...asd! Il nero animel è stato un dono di un amico, tra un po' dovrebbe arrivarmi anche quello vegetale!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)