Semplice depurazione parziale etanolo commerciale
Con porcate cosa intendi? Sii più specifico!!
Il mio è marchio FLAMAX.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Comunque ragazzi, io non so quanto ve ne occorra di questo etanolo ma alla fine al supermercato vendono quello alimentare al 95% a meno di 15 euro al litro... non è pochissimo ma non è neanche un prezzo impossibile e su questo prodotto la purezza è garantita.

Per quanto riguarda la purificazione dell'alcool denaturato ritengo sia una operazione laboriosa e anche inutile in quanto i composti aggiunti per denaturare sono davvero di difficile separazione (è fatto apposta) proprio in virtù dei loro punti di ebollizione molto simili e della capacità di formare azeotropi... è difficile ottenere un prodotto purificato, alla fine si fa prima a comprarlo.

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
LuiCap, NaClO
Non sa gli altri, ma io uso l’alcool per sciacquare la vetreria o i sali inorganici, quindi a me interessa che sia incolore e che non lasci residui dopo l’evaporazione.. se mi serve come reagente o solvente uso quello alimentare
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo post:
NaClO, CamelKing96 (II)
(2019-01-29, 11:17)TrevizeGolanCz Ha scritto: Con porcate cosa intendi? Sii più specifico!!
Il mio è marchio FLAMAX.

Di preciso ora non me lo ricordo, oltre all’etanolo c’erano alcoli ed additivi di ogni tipo.
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)