Semplice esperimento per tutti!!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LordDominic

2015-06-02 12:58

Salve ragazzi oggi voglio proporvi 2 esperimenti semplicI da fare anche a casa. Gli esperimenti riguardano l'osmosi, ovvero il flusso netto di solvente che passa da una soluzione ipertonica(piú concentrata) a una ipotonica (meno concentrata). Gli esperimenti sono 2. Il primo consiste nel dividere in 2 una patata. In una delle 2 metá verrá fatto un foro. All'interno di questo foro verrá posto cloruro di sodio (NaCl), il comune sale da cucina. Aspettate mezz'ora e ditemi cosa succede. A questo punto passiamo al secondo esperimento che consiste nel preparare tre soluzioni: acqua distillata, acqua di rubinetto, acqua e sale molto concentrata (almeno 4M). In ognuna delle soluzioni verrá immerso un pezzo di patata del quale si registrerá la massa prima di immergerlo e dopo 1 ora dall'immersione. Cosa ci aspettiamo? Spero vi piaccia!!

Mario

2015-06-02 13:21

Da me l'esperimento non ha funzionato per niente.

Sfortuna vuole che mentre praticavo il buco è arrivata la moglie.

Ho provato a parlare di pressione osmotica e cloruro di sodio, ma la cosa ha avuto scarsissimo effetto e ha generato incomprensioni.

Mi ha chiesto se ero diventato scemo per via della pressione alta e del troppo sale ....

Risultato: mi ha fatto subito smettere, poi mi ha mandato in cantina a prenderne 5/6. Al ritorno mi ha affidato il suo di esperimento, che consiste nel farle bollire in poca acqua salata e poi passarle nello schiacciapatate.

Stasera purè.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico, ClaudioG., luigi_67, Raffaele

ClaudioG.

2015-06-02 20:00

L'esperimento si può fare anche con le carote. Si forano tre carote in modo da formare tre 'provette' in cui mettere separatamente una sol. concentrata di NaCl, acqua di rubinetto e acqua distillata. Si immergono poi (parzialmente) le carote in tre becher contenenti rispettivamente acqua distillata, acqua di rubinetto e sol.concentrata di NaCl. I risultati sono facilmente deducibili.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Mario