Separazione e identificazione di cationi e anioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

SuperAbbru

2020-12-01 15:44

Buon pomeriggio a tutti  :-)

Sono iscritto alla facoltà di Farmacia e nel preparare l'esame di "analisi di farmaci II" ho riscontrato parecchie difficoltà.

Il momento storico che stiamo vivendo, purtroppo, non aiuta assolutamente l'esperienza in laboratorio e per questo motivo mi affido alle vostre immense conoscenze in questo campo.  *Hail*

Riguardo ad alcune miscele inorganiche devo scrivere le formule chimiche, separare ed identificare i cationi e gli anioni, però su alcune formule che elencherò in seguito ho trovato parecchie difficoltà.  azz!

Sul forum non sono riuscito a trovare nulla e lo scopo di questa discussione è anche quello di aiutare chi mi sussegue.  :-P

Gli elementi sono:

  1. Cobalto Nitrato e Ammonio Cloruro

  2. Stagno Nitrato e Potassio Carbonato

  3. Ferro Solfato e Rame Solfato

  4. Alluminio Acetato e Cobalto Cloruro

  5. Rame Cloruro e Alluminio Cloruro  

N.B.: spero di essere nella sezione giusta, sono esercizi però sto pieno di dubbi. Se ho sbagliato, chiedo perdono e gentilmente di spostare.  [Tossico]

LuiCap

2020-12-01 16:00

Non sei nella Sezione giusta!!!

Quella corretta è "Teoria e dubbi (chimica)".

Ho già tentato di rispondere ad un'altra utente a riguardo, ma con scarsi risultati, perché, credo, l'approccio di un "chimico" è diverso da quello di un "farmacista".

In generale però, l'analisi qualitativa può essere eseguita per via sistematica, suddividendo cationi ed anioni in gruppi analitici aventi caratteristiche simili, oppure attraverso singoli saggi caratteristici.

Altro dato importante da conoscere prima di affrontare l'argomento è sapere se sei a conoscenza del numero di cationi e di anioni di cui è formato il miscuglio incognito che devi analizzare.

https://www.myttex.net/forum/Thread-Analisi-dei-medicinali-qualitativa