Separazione idrossido di mangesio
Question 
Per ottenere l'idrossido di magnesio ho sfruttato la seguente reazione data l'estrema semplicità nel reperire i reagenti (il solfato di magnesio lo vendono tranquillamente in farmacia) :
MgSO4 + 2NaOH --> Mg(OH)2 + Na2SO4

Facendo reagire 30g di solfato di magnesio con 20g di idrossido di sodio dovrebbereo essere prodotti 14,6g di idrossido di magnesio, che data la quasi nulla solubilità in acqua (14mg/L) crea quello che viene comunemente chiamato latte di magnesia (e questo nome descrive bene come si presenta quando è in acqua :-S)

E ora sorge il preoblema... Come si può separare l'Mg(OH)2 dal solfato di sodio? *help*

P.S. l'idrossido non viene trattenuto completamente dalla comune carta da filtro purtroppo  no no
Cita messaggio
a scuola, io, centrifugai in provette apposite.
Cita messaggio
Grazie mille :-) anche io avevo pensato a ciò però non ho la possibilità di utilizzare la centrifuga perché non la possiedo purtroppo... Ma comunque sarebbe troppo diciamo scomodo centrifugare una quantità così grossa di idrossido... Ci vorrebbe un modo più pratico :-)
Cita messaggio
aspetta che si deposita, prelevi con una pipetta e lo metti su della carta assorbente per qualche giorno

Cita messaggio
così non elimini tutto Na2SO4 e poi non è detto che precipiti... io sto litigando allo stesso modo con Al(OH)3 alcuni idrossidi sono aprticolarmente odiosi... Se non puoi centrifugare cerca di trattaenere il più possibile di precipitato su una carta da filtro..
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
ma non puoi filtrarlo, è quasi come fosse un colloide, passa!
Cita messaggio
Grazie anche a te :-) ed è il metodo che finora ho seguito facendo anche più lavaggi per cercare di eliminare più possibilmente l'NaSO4 però utilizzandolo per utilizzandolo per la reazione con il nitrato di ammonio per produrre Mg(NO3)2 e utilizzando quantità stechiometriche di NH4NO3 nn reagisce completamente e non riesco a trovare una spiegazione...
Ci saranno rimaste delle impurezze forse di solfato di sodio perché altrimenti non vi è una spiegazione...
Proprio per questo motivo avevo intenzione di ripetere la reazione per produrre l'idrossido e cercare un modo per separarlo dal resto e magari purificarlo meccanicamente dal momento che i cristalli di Na2SO4 sono di dimensioni maggiori
Cita messaggio
Non è così difficile: esistono differenti tipi di carta da filtro, basta acquistare quella giusta.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
momento momento momento momento *Si guarda intorno*
in primis è Na2SO4 *Tsk, tsk*
fammi capire. per farti il magnesio nitrato usi cosa? idrossido di magnesio e ammonio nitrato? e ti viene?
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
la reazione dovrebbe essere:
2NH4NO3 + Mg(OH)2 --> Mg(NO3)2 + ammoniaca e acqua
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)