Separazione miscela Etere, alcool etilico ecc.
Video 
Ho separato i componenti costituitivi della miscela di scarto residua, (1000ml)conservata in frigo, ricavata dalle le diverse titolazione dell’acidità dell’olio di oliva, costituita da : etere, alcool etilico, fenoftaleina (poca)oleato di sodio (nella titolazione con soda diretta 0,357 M) e olio residuo.
Dopo essermi accertato l’assenza di perossidi, ho caricato la miscela in una beuta messa a bagnomaria, situato su un riscaldatore con agitatore magnetico, un raccordo per termometro e per aggiungere altra miscela tramite un imbuto gocciolatore. Ho riscaldato l’acqua del bagnomaria con dentro la beuta. A 35-36 ha cominciato a distillare l’etere raccolto in un’atra beuta immersa in acqua con ghiaccio per evitare perdite di etere, poi a 78 distilla l’alcol etilico, rimangono ,olio ,fenoftaleina poca,(si utilizzano poche gocce per ogni titolazione) oleato di sodio,che non separo per ovvie ragioni.
Questa l'immagine iniziale

[Immagine: distfrazionata.jpg]

Ingrandimento
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo post:
Nexus, Rusty
la resa?
Cita messaggio
(2010-11-09, 21:45)NaClO3 Ha scritto: la resa?

Da 1 ltro per adesso sto separando ancora etere a 36-36,5 ho raccolto 600ml
Cita messaggio
Complimenti, molto ben fatto !
Cita messaggio
ma questa discussione ha anche un inizio ed una fine per caso?
Cita messaggio
(2010-11-10, 18:34)whiles Ha scritto: ma questa discussione ha anche un inizio ed una fine per caso?

Questo commento avrebbe più senso QUI ad esempio; se tutti i thread fossero così sarei ben felice di leggerli, almeno questa è chimica non fantachimica.
Cita messaggio
Salve
Dopo aver separato l'etere fino alla temperatura di 36,etere puro,dopo è uscito del distillato con l'odore di etere da 37 a 75°C costituito da etere,alcol e acqua(da rettificare su colonna) poi da 77,5°C a 79°C ho distillato alcol etilico fino ad ora 280 ml.
questa l'immagine,rappresenta la distillazione dell'alcol etilico circa al momento di 150 ml
[Immagine: frazalcocol.th.jpg]
l'immagine a destra mostra il livello dell'alcol.
Altra immagine con la resa 280 Alcol etilicoe nel cilindro è a destra nella beuta sostanza schiumosa costituita da olio,fenoftaleina dal colore rossiccio in alcune parti e oleato di sodio.
[Immagine: resafrazionamento.th.jpg]

Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)