Separazione miscela Etere, alcool etilico ecc.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2010-11-09 18:09

Ho separato i componenti costituitivi della miscela di scarto residua, (1000ml)conservata in frigo, ricavata dalle le diverse titolazione dell’acidità dell’olio di oliva, costituita da : etere, alcool etilico, fenoftaleina (poca)oleato di sodio (nella titolazione con soda diretta 0,357 M) e olio residuo.

Dopo essermi accertato l’assenza di perossidi, ho caricato la miscela in una beuta messa a bagnomaria, situato su un riscaldatore con agitatore magnetico, un raccordo per termometro e per aggiungere altra miscela tramite un imbuto gocciolatore. Ho riscaldato l’acqua del bagnomaria con dentro la beuta. A 35-36 ha cominciato a distillare l’etere raccolto in un’atra beuta immersa in acqua con ghiaccio per evitare perdite di etere, poi a 78 distilla l’alcol etilico, rimangono ,olio ,fenoftaleina poca,(si utilizzano poche gocce per ogni titolazione) oleato di sodio,che non separo per ovvie ragioni.

Questa l'immagine iniziale

Ingrandimento

I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo messaggio: Nexus, Rusty

NaClO3

2010-11-09 20:45

la resa?

Kirmer

2010-11-09 21:21

NaClO3 ha scritto:

la resa?

Da 1 ltro per adesso sto separando ancora etere a 36-36,5 ho raccolto 600ml

Nexus

2010-11-10 07:45

Complimenti, molto ben fatto !

whiles

2010-11-10 17:34

ma questa discussione ha anche un inizio ed una fine per caso?

Rusty

2010-11-10 17:44

whiles ha scritto:

ma questa discussione ha anche un inizio ed una fine per caso?

Questo commento avrebbe più senso QUI ad esempio; se tutti i thread fossero così sarei ben felice di leggerli, almeno questa è chimica non fantachimica.

Kirmer

2010-11-11 12:04

Salve

Dopo aver separato l'etere fino alla temperatura di 36,etere puro,dopo è uscito del distillato con l'odore di etere da 37 a 75°C costituito da etere,alcol e acqua(da rettificare su colonna) poi da 77,5°C a 79°C ho distillato alcol etilico fino ad ora 280 ml.

questa l'immagine,rappresenta la distillazione dell'alcol etilico circa al momento di 150 ml

l'immagine a destra mostra il livello dell'alcol.

Altra immagine con la resa 280 Alcol etilicoe nel cilindro è a destra nella beuta sostanza schiumosa costituita da olio,fenoftaleina dal colore rossiccio in alcune parti e oleato di sodio.

http://img245.imageshack.us/i/resafrazionamento.jpg/