'Sera
Ciao a tutti, sono Sebastiano, nato a Verona ma quasi trapiantato a Bologna dove mi accingo a completare il quinto anno di Chimica all'Università.
A livello accademico mi occupo di sintesi organica e come hobby mi sto avvicinando alla profumeria, alla chimica delle fragranze e all'estrazione di olii essenziali e assoluti da piante.
Spero di poter dare il mio contributo a questo forum (e anche di trarne qualcosa di interessante visto che ne vedo un notevole potenziale).
Intanto complimenti per questi smilie favolosi <==> *clap clap*
Ciao
Sebastiano - Organic Chemist
Cita messaggio
Benvenuto spagirico Otocione.
Cita messaggio
(2011-09-09, 00:22)Franc Ha scritto: Benvenuto spagirico Otocione.

Ahah asd
diciamo più "lucido scienziato" di giorno e "impavido spagirico" di notte :corrosivo:
il supereroe dei poveri *yuu*
Cita messaggio
benvenuto :-)
Cita messaggio
olè! un collega organico asd
concordo sugli smiles figosi
io mi sto avvicinando sempre più alla liquoreria. qualcosa che deve molto agli oli essenziali, e all'estrazione di essenze ad es. da piante e non solo. ma sono agli albori, ho tantissimo da imparare. e cerco in giro... se magari sai qualcosa te ne sarei grato.
è sempre buona cosa aver nuova gente preparata tra le nostre fila... ci si legge.
saluti e soprattutto benvenuto!
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Benvenuto! :-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Benvenuto e buona permanenza ;-)
Cita messaggio
Benvenuto.

Cita messaggio
Benvenuto! Sono sicuro che ti troverai bene :-D

Cita messaggio
Grazie a tutti ;-)

(2011-09-09, 08:06)quimico Ha scritto: olè! un collega organico asd
concordo sugli smiles figosi
io mi sto avvicinando sempre più alla liquoreria. qualcosa che deve molto agli oli essenziali, e all'estrazione di essenze ad es. da piante e non solo. ma sono agli albori, ho tantissimo da imparare. e cerco in giro... se magari sai qualcosa te ne sarei grato.
è sempre buona cosa aver nuova gente preparata tra le nostre fila... ci si legge.
saluti e soprattutto benvenuto!

Purtroppo sui liquori non so quasi nulla (almeno sull'aspetto chimico, dire che mi piacciono è superfluo :-D )
Riguardo agli olii essenziali mi sto informando da un po' a livello teorico ma non ho ancora fatto niente di pratico (a parte qualche esercitazione i primi anni di università). Ho intenzione di portare avanti parallelamente un "laboratorio" di profumeria con olii essenziali commerciali (cosa molto impegnativa che ancora non so se riuscirà perché dovrò verificare di avere una buona memoria olfattiva), e un "impianto" di estrazione limitato alla corrente di vapore. Ho messo le virgolette perché per ora si tratta solo di hobby quindi fatti con risorse limitate :-S
Ho in progetto di costruire un distillatore con materiali non usuali, se funzionerà posterò dettagli. In tal caso la prima produzione sarebbe di olio essenziale di cedro del libano visto che ne ho un esemplare di 20m in giardino che potrebbe darmi molta materia prima asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)