Serotonina
Big Grin 
La Serotonina (5-idrossitriptamina, 5-HT) è una sostanza fisiologica, più precisamente un neurotrasmettitore monoaminico, presente nei tessuti animali, in alcune piante e nella frutta e nei batteri.

Le più elevate concentrazioni di serotonina si trovano nel sangue, nelle cellule cromaffini dell’intestino tenue e in alcuni territori del cervello, soprattutto nell’ipotalamo.

[Immagine: serotonina.jpg]

Forti quantità sono presenti anche nei veleni di vespe e scorpioni.

La sintetizzazione della serotonina è molto simile a quella della noradrenalina, con la differenza che l’aminoacido precursore è il triptofano, invece della tirosina.

Il ruolo fisiologico della serotonina è molto complesso e non ancora del tutto chiarito. E’ noto che tale sostanza determina la contrazione della muscolatura liscia dei vasi, dell’intestino, dei bronchi, dell’utero e della vescica, regola l’automatismo intestinale, modifica visibilmente la pressione arteriosa, interviene nei processi allergici e infiammatori, riduce il tempo di sanguinamento agendo sul processo di coagulazione del sangue e è correlata al manifestarsi dell’emicrania.
Altri disturbi neuropsichiatrici in cui è coinvolta la serotonina (oltre all’emicrania) sono: il disturbo bipolare, la depressione e l’ansia.

Un ruolo fondamentale della serotonina si ha nei meccanismi di sonno-veglia, dell’umore, della sessualità e dell’appetito, nella regolazione della temperatura corporea e in alcuni processi centrali determinanti il comportamento emotivo e l’affettività.

La fonte è : www.my-personaltrainer.it
Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino. Martin Luther King
Cita messaggio
cita le fonti anche qui, il tuo lavoro può essere utile bene, ma di sicuro le info le prendi da qualche parte.. :-P
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-04-26, 12:07)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: cita le fonti anche qui, il tuo lavoro può essere utile bene, ma di sicuro le info le prendi da qualche parte.. :-P

Si si subito , modifico :-P
Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino. Martin Luther King
Cita messaggio
(2011-04-26, 13:02)richy2011 Ha scritto: Si si subito , modifico :-P

Va bene, non la prendere come offesa mi raccomando!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-04-26, 13:18)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: Va bene, non la prendere come offesa mi raccomando!

Io non mi offendo ;-) Solo se mi si rivolgono con volgarità...a quel punto si è nei guai asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)