Sezioni sintesi
Buongiorno a tutti,
Apro questa discussione in news per discutere un po' dell'organizzazione della sezione sintesi. Molto schematicamente, volevo incominciare a "mettere nero su bianco" due convenzioni mai dette:

1. Si chiede gentilmente agli utenti che postano nella sezione sintesi (specie i più attivi) che scelgano un proprio "logo" da mettere davanti alla sintesi, così risulteranno più facilmente riconoscibili per autore. Es.: Al ha l'insettino, Kirmer l'arcobaleno, io la lampadina etc. ...

2. Per convenzione appunto, visto che si è già fatto così per 2 sintesi (le due più recenti) diremo che tutte le sintesi organometalliche andranno postate in organica.

Questi sono i punti che mi premeva chiarire, ma ben vengano altri spunti di riflessione sul carattere pratico/organizzativo delle due "sezioni sintesi".

Saluti,
Max
Cita messaggio
Il punto 1 è perfetto.
Al punto 2 non mi è chiaro perchè per convenzione le metallORGANICHE vanno messe in inorganica.
(Ho detto non ho capito, non che non sono d'accordo ;-) )
Per esempio un bellissimo zincodietile va in inorganica?
Bye
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
Direi che sarebbe meglio lasciare la chimica metallorganica nella sezione organica. Considerato che si tratta di un numero esiguo di sintesi (per ora), meglio sarebbe provvedere alla modifica, salvo altri impedimenti.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
L'ho scelto arbitrariamente in base al fatto che le discussioni ferrocene e propilsalicilamidonichel sono state postate in inorganica. Se ritenete più opportuno che le sintesi metallorganiche vadano in organica (in effetti sembra più coerente) sposterò allora le 2 nell'altra sezione.
Cita messaggio
Per me ok mettere metallorganica in organica, per ora. Il fatto dei loghi va bene finchè non finiscono asd
Cita messaggio
Per me ok per le organometalliche in inorganica, ma...ehm... come si mettono i loghi? *Si guarda intorno*

P.S. Ho trovato i loghi asd

Cita messaggio
(2010-11-28, 13:04)Max Fritz Ha scritto: Es.: Al ha l'insettino, Kirmer l'arcobaleno, io la lampadina etc. ...

pensavo che l'insettino servisse ad indicare una sintesi particolarmente pidocchiosa...:-) chiedo venia...
Chef.
Cita messaggio
The Chef lo pensavo anche io :-)
Ma scusate i loghi sono pochi come si fanno ad agiudicare?
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
In primis non è che ogniqualvolta si posta una sintesi, bisogna mettere un logo. Uno inizia a postarle (preferibilmente senza logo); quando raggiunge 10 sintesi (per fare un esempio) si sceglie un logo e lo mette a tutte. Nel caso in cui non ci siano loghi a sufficienza (o se rimanesse solo il logo con il pollice in basso e la faccia triste asd), potremmo chiedere a myttex se se ne possono aggiungere degli altri.
Dimenticavo un dettaglio, di carattere generale, ma che vale anche per le sezioni sintesi:
quando inserite il titolo di una discussione (eccetto rari casi, come quelle che cominciano con "..."), mettete sempre la maiuscola per questione di ordine e di correttezza formale; a me personalmente (non so agli altri) dà abbastanza fastidio vedere un titolo che inizia con una minuscola. Ciò ovviamente non è vincolante e non siete obbligati a farlo, ma vi suggerisco soltanto questa accortezza.
PS: a proposito di grammatica e correttezza, mi accorgo solo ora che avevo scritto "propio" nel 1° punto del primo post... *Si guarda intorno* azz!
PPS: ho corretto inorganica con organica al secondo punto e ho provveduto a spostare le due sintesi di organometallica.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo post:
ale93
è una questione spinosa la locazione dell'organometallica (scrivo così perché in inglese si parla di organometallics): è organica ma è anche inorganica e viceversa.
per me andrebbe locata in una sezione a parte MA capisco che non è che si possano esaudire tutti i desideri di ogni utente.
può andar in bene sia sotto organica... ma anche inorganica.
decidete voi. a me importa il contenuto non certo il contenitore ;-)
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)