Sezioni sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2010-11-28 12:04

Buongiorno a tutti,

Apro questa discussione in news per discutere un po' dell'organizzazione della sezione sintesi. Molto schematicamente, volevo incominciare a "mettere nero su bianco" due convenzioni mai dette:

1. Si chiede gentilmente agli utenti che postano nella sezione sintesi (specie i più attivi) che scelgano un proprio "logo" da mettere davanti alla sintesi, così risulteranno più facilmente riconoscibili per autore. Es.: Al ha l'insettino, Kirmer l'arcobaleno, io la lampadina etc. ...

2. Per convenzione appunto, visto che si è già fatto così per 2 sintesi (le due più recenti) diremo che tutte le sintesi organometalliche andranno postate in organica.

Questi sono i punti che mi premeva chiarire, ma ben vengano altri spunti di riflessione sul carattere pratico/organizzativo delle due "sezioni sintesi".

Saluti,

Max

al-ham-bic

2010-11-28 12:12

Il punto 1 è perfetto.

Al punto 2 non mi è chiaro perchè per convenzione le metallORGANICHE vanno messe in inorganica.

(Ho detto non ho capito, non che non sono d'accordo ;-) )

Per esempio un bellissimo zincodietile va in inorganica?

Bye

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-28 12:15

Direi che sarebbe meglio lasciare la chimica metallorganica nella sezione organica. Considerato che si tratta di un numero esiguo di sintesi (per ora), meglio sarebbe provvedere alla modifica, salvo altri impedimenti.

Max Fritz

2010-11-28 12:50

L'ho scelto arbitrariamente in base al fatto che le discussioni ferrocene e propilsalicilamidonichel sono state postate in inorganica. Se ritenete più opportuno che le sintesi metallorganiche vadano in organica (in effetti sembra più coerente) sposterò allora le 2 nell'altra sezione.

Rusty

2010-11-28 13:45

Per me ok mettere metallorganica in organica, per ora. Il fatto dei loghi va bene finchè non finiscono asd

ale93

2010-11-28 13:47

Per me ok per le organometalliche in inorganica, ma...ehm... come si mettono i loghi? *Si guarda intorno* P.S. Ho trovato i loghi asd

TheChef

2010-11-28 14:12

Max Fritz ha scritto:

Es.: Al ha l'insettino, Kirmer l'arcobaleno, io la lampadina etc. ...

pensavo che l'insettino servisse ad indicare una sintesi particolarmente pidocchiosa...:-) chiedo venia...

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-28 15:59

The Chef lo pensavo anche io :-)

Ma scusate i loghi sono pochi come si fanno ad agiudicare?

Max Fritz

2010-11-28 16:23

In primis non è che ogniqualvolta si posta una sintesi, bisogna mettere un logo. Uno inizia a postarle (preferibilmente senza logo); quando raggiunge 10 sintesi (per fare un esempio) si sceglie un logo e lo mette a tutte. Nel caso in cui non ci siano loghi a sufficienza (o se rimanesse solo il logo con il pollice in basso e la faccia triste asd), potremmo chiedere a myttex se se ne possono aggiungere degli altri.


Dimenticavo un dettaglio, di carattere generale, ma che vale anche per le sezioni sintesi:

quando inserite il titolo di una discussione (eccetto rari casi, come quelle che cominciano con "...";-), mettete sempre la maiuscola per questione di ordine e di correttezza formale; a me personalmente (non so agli altri) dà abbastanza fastidio vedere un titolo che inizia con una minuscola. Ciò ovviamente non è vincolante e non siete obbligati a farlo, ma vi suggerisco soltanto questa accortezza.

PS: a proposito di grammatica e correttezza, mi accorgo solo ora che avevo scritto "propio" nel 1° punto del primo post... *Si guarda intorno* azz!

PPS: ho corretto inorganica con organica al secondo punto e ho provveduto a spostare le due sintesi di organometallica.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: ale93

quimico

2010-11-28 17:35

è una questione spinosa la locazione dell'organometallica (scrivo così perché in inglese si parla di organometallics): è organica ma è anche inorganica e viceversa. per me andrebbe locata in una sezione a parte MA capisco che non è che si possano esaudire tutti i desideri di ogni utente. può andar in bene sia sotto organica... ma anche inorganica. decidete voi. a me importa il contenuto non certo il contenitore ;-)

Max Fritz

2010-11-28 19:01

quimico ha scritto:

è una questione spinosa la locazione dell'organometallica (scrivo così perché in inglese si parla di organometallics): è organica ma è anche inorganica e viceversa.

per me andrebbe locata in una sezione a parte MA capisco che non è che si possano esaudire tutti i desideri di ogni utente.

può andar in bene sia sotto organica... ma anche inorganica.

decidete voi. a me importa il contenuto non certo il contenitore ;-)

Penserei alla sezione a parte se ci fosse una mole sufficiente di sintesi...

Si potrebbe anche fare una sezione "Organometallica" sia per le sintesi che per le discussioni su questa materia, ma potrebbe viceversa diventare troppo confusionaria. Comunque se qualche idea vi piace particolarmente potremmo sempre fare un sondaggio.

al-ham-bic

2010-11-28 19:10

Una sezione a parte potrebbe andar bene anche perchè queste sintesi sono necessariamente "istituzionali" (UNI, lab privati o di ricerca, ecc.) e non riproducibili in home lab anche medio, per ragioni fin troppo ovvie (reagenti azz! ).

Quindi le vedrei bene in una sezione apposita.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico

Chimico

2010-11-28 20:06

scusate volevo solamente dire che il complesso sintetizzato da Rock non è assolutamente organometallico!! il ferrocene potrebbe essere considerato un sale organometallico...ma il complesso di nickel è assolutamente inorganico..

l'acetato di sodio è organico o inorganico?

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Max Fritz

2010-11-28 20:13

Chimico ha scritto:

scusate volevo solamente dire che il complesso sintetizzato da Rock non è assolutamente organometallico!! il ferrocene potrebbe essere considerato un sale organometallico...ma il complesso di nickel è assolutamente inorganico..

l'acetato di sodio è organico o inorganico?

In effetti... non c'è nessun legame C-Ni *Si guarda intorno*

Allora quello ritorna in inorganica e il ferrocene resta (momentaneamente) in organica. Se altri chiederanno una sezione apposita per l'organometallica apriremo un sondaggio ;-)

al-ham-bic

2010-11-28 20:43

Chimico ha scritto:

...l'acetato di sodio è organico o inorganico?

Per me, categoricamente, assolutamente organico!

Anche se è una questione di mettersi d'accordo alla fin fine (altrimenti la questione diventa pedante e cavillosa *Fischietta* )

quimico

2010-11-28 23:08

è un composto di coordinazione del nichelio. basta. mi sono espresso male e chiedo venia. punti di vista comunque.

Nexus

2010-11-29 10:43

Allora io praticamente mi sono riservato il <- (!)