Sezioni sintesi
(2010-11-28, 18:35)quimico Ha scritto: è una questione spinosa la locazione dell'organometallica (scrivo così perché in inglese si parla di organometallics): è organica ma è anche inorganica e viceversa.
per me andrebbe locata in una sezione a parte MA capisco che non è che si possano esaudire tutti i desideri di ogni utente.
può andar in bene sia sotto organica... ma anche inorganica.
decidete voi. a me importa il contenuto non certo il contenitore ;-)
Penserei alla sezione a parte se ci fosse una mole sufficiente di sintesi...
Si potrebbe anche fare una sezione "Organometallica" sia per le sintesi che per le discussioni su questa materia, ma potrebbe viceversa diventare troppo confusionaria. Comunque se qualche idea vi piace particolarmente potremmo sempre fare un sondaggio.

Cita messaggio
Una sezione a parte potrebbe andar bene anche perchè queste sintesi sono necessariamente "istituzionali" (UNI, lab privati o di ricerca, ecc.) e non riproducibili in home lab anche medio, per ragioni fin troppo ovvie (reagenti azz! ).
Quindi le vedrei bene in una sezione apposita.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
quimico
scusate volevo solamente dire che il complesso sintetizzato da Rock non è assolutamente organometallico!! il ferrocene potrebbe essere considerato un sale organometallico...ma il complesso di nickel è assolutamente inorganico..
l'acetato di sodio è organico o inorganico?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
(2010-11-28, 21:06)Chimico Ha scritto: scusate volevo solamente dire che il complesso sintetizzato da Rock non è assolutamente organometallico!! il ferrocene potrebbe essere considerato un sale organometallico...ma il complesso di nickel è assolutamente inorganico..
l'acetato di sodio è organico o inorganico?
In effetti... non c'è nessun legame C-Ni *Si guarda intorno*
Allora quello ritorna in inorganica e il ferrocene resta (momentaneamente) in organica. Se altri chiederanno una sezione apposita per l'organometallica apriremo un sondaggio ;-)



Cita messaggio
(2010-11-28, 21:06)Chimico Ha scritto: ...l'acetato di sodio è organico o inorganico?

Per me, categoricamente, assolutamente organico!
Anche se è una questione di mettersi d'accordo alla fin fine (altrimenti la questione diventa pedante e cavillosa *Fischietta* )

Cita messaggio
è un composto di coordinazione del nichelio. basta. mi sono espresso male e chiedo venia.
punti di vista comunque.
Cita messaggio
Exclamation 
Allora io praticamente mi sono riservato il <- (!)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)