Si tratta di solfato ferroso?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Publios Valesios

2011-01-21 20:36

Salve, non so se questa sia la sezione giusta. Ho acquistato via internet un reagente che doveva essere solfato ferroso.

Ma il colore non è quel verde brillante ma un giallo con lievissime sfumature di verde.

Ho provato a precipitare con idrossido di sodio e si ottiene una poltiglia verde scuro.

Si è ossidato in ferroso? Completamente o solo in parte?

Se non si è ossidato del tutto come faccio a convertirlo in ferrico tutto per poterlo usare?

Thanks

DSC05762.JPG
DSC05762.JPG

ale93

2011-01-21 20:38

Anche quello che ho acquistato io è così. Per vedere se si tratta di ferro(II) o (III) sciogline un po' in acqua, filtra e aggiungi un po' di gocce di NaOH diluito. Se si forma un precipitato verde è ferroso, se si forma un ppt giallo-marrone è ferrico

Chimico

2011-01-21 20:48

questo mi pare fin troppo giallo...comunque separare ferroso e ferrico è facile...sciogli in acqua calda questa miscela fino a quando non se ne scioglie più e poi aggiungi etanolo...ppt il ferroso...

al-ham-bic

2011-01-21 21:46

Che sia giallo è un brutto segno: vuol dire che è parzialmente ossidato a ferrico (non a ferroso! >_> ), come è giusto che sia dato che è un sale molto sensibile all'aria.

Il Feso4.7H2O è esattamente verde pallido, mai giallo e andrebbe conservato rigorosamente al chiuso!

Sciogliendolo in acqua e precipitandolo con alcali è ovvio che dia l'idrossido verde, perchè l'ossidazione è solo superficiale e parziale.

Però se facessi le due prove col ferro/ferricianuro vedresti entrambe le reazioni del Fe(II) e Fe(III).

Publios Valesios

2011-01-21 22:45

Si ovviamente correggo, grazie per avermelo fatto notare, si ossida a ferrico e non a ferroso asd

Beefcotto87

2011-01-21 23:37

Ho una brutta notizia: non si è solamente ossidato, ma è impuro per peciazze ferriche diverse dal solfato o addirittura sostanze inerti, è in parole povere il solfato da giardinaggio!