Sicurezza in laboratorio: Guanti, occhiali...che cosa sono?
(2010-02-25, 09:59)Bonni Ha scritto: è un detto latino che deriva da una frase di Aristotele e tradotto vuol dire: "La virtù sta nel mezzo"

Per la questione sicurezza siceramente mi lasci senza parole, avevo un professore di chimica che quando facevamo laboratorio ci diceva sempre se c'erano sostanze pericolose e quali protezioni portare. Comunque, se ti senti così in pericolo quando vai in laboratorio con la scuola potresti sempre portarti tu le cose da casa se il vostro professore non vi da niente ...
Mi piacerebbe davvero che anche i miei compagni fossero d'accordo con me ma sicuramente non verrò cagato, non gliene frega niente.
Anzi, sicuramente farei la parte del polemico e della fighetta che ha paura di tutto.
Vedrò di portare avanti questa "causa" da solo e sono disposto a ricorrere anche a mezzi pesanti.
Cita messaggio
A chi importa di cosa pensano gli altri? Se dovete fare qualcosa e tu pensi sia pericoloso farlo senza le dovute protezione portatele da casa, stop.

Inoltre se non ricordo male, gli studenti che fanno esperienze didattiche in laboratorio sono sottoposti al D.Lgs. 626/94 .... non riesco proprio a capire come una scuola, a detta tua, possa fregarsene tanto delle precauzioni ...
Cita messaggio
(2010-02-25, 13:44)Bonni Ha scritto: A chi importa di cosa pensano gli altri? Se dovete fare qualcosa e tu pensi sia pericoloso farlo senza le dovute protezione portatele da casa, stop.

Inoltre se non ricordo male, gli studenti che fanno esperienze didattiche in laboratorio sono sottoposti al D.Lgs. 626/94 .... non riesco proprio a capire come una scuola, a detta tua, possa fregarsene tanto delle precauzioni ...
Sinceramente non risco a capire neanch'io il motivo di tutta questa tirchieria. Forse non le ritengono necessarie.
Ma secondo te come lo reputeresti un professore che fa maneggiare acido cloridrico 12 molare e idrossido di sodio solido a uno studente minorenne senza guanti?
Sono davvero sostanze pericolose come dicono?
Cita messaggio
Bhe, esclusi i docenti, la cosa rimane "in mano" agli studenti stessi...
Non considerare gli imbecilli (senza offesa) che ti prenderanno in giro, affari loro! Tu usa comunque protezioni

PS: http://www.youtube.com/watch?v=uPJry9OhwZU
Cita messaggio
(2010-02-25, 14:58)Beefcotto87 Ha scritto: Bhe, esclusi i docenti, la cosa rimane "in mano" agli studenti stessi...
Non considerare gli imbecilli (senza offesa) che ti prenderanno in giro, affari loro! Tu usa comunque protezioni

PS: http://www.youtube.com/watch?v=uPJry9OhwZU

[Immagine: facepalm.jpg]

Dio mio, non posso guardare
Cita messaggio
Il problema è ben più grave. La normativa in merito di sicurezza nei laboratori, sia essi di ricerca che didattici, siano essi universitari, scolastici o di lavoro, è riassunta nel D.Lgs 81/08 (che è possibile consultare a questo indirizzo: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dos...lgs_81.pdf) oltre che la ben nota 626 che viene recepita nello stesso decreto.

Se la scuola non vi fornisce i presidi minimi di sicurezza (guanti ed occhiali, i camici potete acquistarli in singolo) in un ambiente in cui c'è rischio chimico, come il laboratorio in cui fate le esperienze didattiche, le conseguenze possono cadere nell'ambito penale. Io lo farei presente con forza ai responsabili dell'istituto e ai genitori; se la scuola è negligente può anche scattare la denuncia.
Cita messaggio
negligenza è una causa addirittura dell'omicidio colposo!!
Cita messaggio
noi abbaimo occhiali e camice obbligatori, comprati in 1°
poi per alcune esperienze usiamo i guanti, che ovviamente ci sono
poi ci sono una quarantina di occhili in piu, in modo che chi dimentica i propri ne abbia sempre
e il prof ci rimprovera sempre se non portiamo le protezioni
l unica cazzata è stata che mi sono versato un po di cadmio sulla mano xD
ma poi ho lavato abbondantemente :-)
Cita messaggio
Versato... quindi cadmio fuso intendi certamente! *help* me *help* me!
Cita messaggio
sarà in polvere....
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)