Sigma aldrich

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Guglie95

2018-10-21 12:14

Buona domenica a tutti!

Volevo chiedere, per chi lo avesse già fatto, se sono richieste particolari condizioni per poter ordinare dei reagenti da Sigma Aldrich.

Spiegatemi un poco le vostre esperienze, come funziona  O_O

Grazie a tutti in anticipo!

TrevizeGolanCz

2018-10-21 14:42

Di solito, ripeto, di solito, la Sigma Aldrich, o sarebbe meglio dire la Merck (R.I.P. Sigma Aldrich), fornisce i prodotti attraverso i rivenditori, ma te puoi fare richiesta anche attraverso il loro sito, ma è facile che ti richiedano della documentazione (chi sei/cosa fai ecc...) e spetta poi a loro decidere se venderti o meno il materiale.

Risultato? Bypassare le domande della Merck facendo richiesta al rivenditore stesso (Vetrotecnica/ Zetalab & Company).

Tanto li prezzo è sempre lo stesso, a meno che l'azienda non sia incompetente....a quel punto basta far richiesta ad altri!

Per curiosità cosa ti serve?

Guglie95

2018-10-21 15:59

Beh diciamo che i siti che mi hai citato non hanno la disponibilità di tali prodotti. Quindi siamo punto a capo.

Forse qualche utente del forum ha la possibilità di acquistare i reattivi senza problemi...

TrevizeGolanCz

2018-10-21 16:23

In che senso non hanno la disponibilità ?!

Non li trovi certo nel sito, devi farne richiesta te!

LuiCap

2018-10-21 16:40

Una cosa è la "non produzione", altra è "la disponibilità" a magazzino.

Esempio:

https://www.sigmaaldrich.com/catalog/search?term=Crystal+Violet&interface=Product%20Name&N=0+&mode=mode%20matchpartialmax&lang=it&region=IT&focus=productN=0%20220003048%20219853286%20219853152

Se si selezione di primo prodotto in elenco (Cod. 3886) compaiono queste informazioni, la stima di spedizione e anche il prezzo!!!

Guglie95

2018-10-21 19:31

Luicap so bene come si fanno gli acquisti su sigma, il problema è che mi servono dei reattivi "importanti" che richiedono, per i siti, alcuni controlli.

Magari, essendo un civile, non me li vendono.

Di solito li vendono solo alle aziende.

LuiCap

2018-10-21 19:38

Scusami Guglie95, intendevo rispondere a Trevize che chiedeva "In che senso non hanno la disponibilità ?!"

TrevizeGolanCz

2018-10-22 06:44

X Luicap: I siti che ho citato non segnalano la disponibilità dei prodotti semplicemente perché hanno ben poco in magazzino, salvo acidi/basi/solventi e poco altro d'uso comune, dato che non ha senso acquistare certi prodotti che poi difficilmente vengono venduti.

Te fai richiesta, accetti la loro proposta e loro provvedono all'ordine.

Rosso

2018-10-22 10:03

Confermo quanto detto ti conviene passare per un rivenditore.

Anche perchè saranno poi loro a chiedere alla casa produttrice (Merck, PanreaC, Acros, JTBaker....) eventuali documentazioni o permessi necessari all' acquisto.

Detto ciò ci son rivenditori e rivenditori...

Alcuni sono disponibili altri al contrario se non sei un' azienda o un istituto non ti fanno nemmeno un preventivo per dell' acqua.

Ovviamente dipende da cosa ti serve per alcuni reagenti ad esempio è necessario fornire una dichiarazione d' uso per altri bisogna avere delle autorizzazioni doganali e per altre ancora avere delle specifiche autorizzazioni.

Se non è per te un problema scrivi di quali prodotti avresti bisogno nello specifico così vedo di darti tutte le delucidazioni del caso.

luigi_67

2018-10-23 10:02

Come ha detto Rosso, dipende dal rivenditore scelto.

E' sicuro comunque che, qualunque sia il rivenditore, (tranne qualche rara eccezione) se già sai che i prodotti che devi acquistare sono qualcosa per i quali sono necessari adempimenti documentali a supporto, potresti aver problemi nell'acquisto.

Magari se elenchi cosa ti serve, si può ragionare meglio...

Un saluto

Luigi

Guglie95

2018-10-23 20:15

Mi servirebbero:

Sodio cianoboroidruro, anidride acetica ed aldeide formica al 37%

Sono tutti diciamo... abbastanza pericolosetti asd

Rosso

2018-10-24 07:34

La tua richiesta potrebbe apparire agli occhi di molti chimici organici quanto meno sospetta...

Ma non essendo mio compito giudicare ti rispondo con quello che so frutto delle mie esperienze.

Per l' anidride acetica (in Italia inserita nella categoria II dei precursori di stupefacente) serve compilare un' apposita dichiarazione d' uso dove inserisci i tuoi dati e ciò che andrai a fare con questo prodotto. 

Non sono sicuro ma potrebbe volerci anche la partita IVA

Se poi hai movimentazione molto grossa di questi prodotti (Tonnellate) credo la cosa cambi ulteriormente...

Per la formaldeide potrebbe essere più semplice...

veniva utilizzata fino a poco tempo fà (ora non ne sono sicuro) come disinfettante zootecnico, in taniche da 25l a concentrazioni elevate 

credo che ditte come l' ACEF la vendano anche in tagli del genere se invece ti servono prodotti Merck o affini potrebbe volerci la P.IVA.

Per quanto riguarda il sodio cianoboroidruro (utilizzato nella reazione di Borch per l' amminazione riduttiva) posso dirti che mi è capitato di utilizzare altri reattivi riducenti "simili" (NaBH4, LAH, STAB...) e non ho avuto problemi in fase di acquisto (se non di prezzo).

Detto ciò il prodotto al quale sei interessato può essere impiegato nella reazione sopra citata e quindi potrebbero, ma ripeto potrebbero, chiederti ancora la p.IVA o la dichiarazione d' uso.

Tieni conto che queste informazioni sottostanno a quanto ti ho già scritto ovvero che dipende dalla disponibilità dei rivenditori alcuni se non sei un azienda (e per di più sei un ragazzo) non ti fanno nemmeno un preventivo.

Se mi viene in mente altro ti faccio sapere...

Sperando di esserti stato d' aiudo

Rosso

I seguenti utenti ringraziano Rosso per questo messaggio: NaClO

Guglie95

2018-10-28 13:05

Ti posso dire che l'anidride acetica manco mi serviva, era solo per riprodurre una sintesi condotta nel lab di organica della mia università. Il resto mi serve eccome... Aggiungo comunque che ho un parente nel campo delle scienze che possiede p.IVA, non dovrei aver problemi.

Mr.Hyde

2018-11-22 10:38

Ti posso dire che l'anidride acetica manco mi serviva,

a...… proprio bella questa !!!  e allora perché lo chiedi??  sei mica uno di quelli che getta il sasso e poi ritira la mano??  inoltre …. il fatto che non hai ancora detto a cosa ti servono ,avvalora e rafforza il sospetto citato da Rosso  difatti ….. Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea due nuovi regolamenti in materia di precursori di droghe, diverse sono le novità tra cui segnaliamo: – la suddivisione della categoria 2 dei precursori di droghe in due sottocategorie: la 2A, che comprende la sola sostanza Anidride acetica, e la 2B, che comprende tutte le altre sostanze (acido fenilacetico, acido antranilico, piperidina, permanganato di potassio). Di conseguenza viene previsto l’obbligo di registrazione per tutti gli operatori e gli utilizzatori di Anidride acetica (sottocategoria 2A), a qualsiasi titolo, mentre per quanto riguarda le sostanze della sottocategoria 2B l’obbligo di registrazione va applicato ai soli operatori, che operano a fini di fornitura nell’Unione, e non agli utilizzatori che acquistano la sostanza ma non la forniscono ad altri. Restano in vigore le esenzioni per non superamento della soglia di ciascuna sostanza (allegato II del regolamento (CE) n. 273/2004). FONTE : http://www.epasoluzioni.it/articoli/2014/01/sostanze-pericolose-novita-per-precursori-di-droghe/ saluti

luigi_67

2018-11-22 11:32

Come detto in altre occasioni non siamo noi a dover fare il processo alle intenzioni altrui, quello che uno fa con i prodotti che acquista son problemi suoi.

I regolamenti citati non vietano ma regolamentano la vendita di prodotti indicati come precursori pertanto se uno ha i requisiti per poter procedere all'acquisto nel rispetto della legge, non vedo dove sia il problema. E' giusto segnalare, come è stato fatto, l'esistenza di limitazioni all'acquisto di certi prodotti.

Tra l'altro, tornando nel reale, ammesso che uno volesse cimentarsi in sintesi "proibite", c'è da tener presente che esse non sono affatto (e per fortuna) alla portata di tutti... in poche parole non basta un litro di acetica per fare chissà che, così come non basta avere una bicicletta da 7000 euro per vincere il giro d'Italia...

Chi sa, sa anche dove trovare i prodotti nelle quantità che servono senza problemi e di certo non viene a chiederlo su un forum...

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: NaClO