Silica gel

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Drako

2009-03-13 23:20

Ho trovato appunto delle bustine di silica gel per assorbire l'umidità, ero convinto che fosse CaCl2 ma mettendole in acqua non si è sciolto... anzi, aggiungo che avevo dei granuli bianchi e alcuni trasparenti sul giallo, pensavo fossero diversi ma quando ho messo uno dei bianchi in acqua quello ha assorbito acqua e è diventato trasparente; il problema è che ormai sono da due giorni nello stesso bicchiere pieno d'acqua e non si è ancora sciolto niente, pensavo di analizzare mettendo un po' di sol. di bicarbonato di sodio, e dovrebbe darmi effervescenza (sempre che non si formi bicarbonato) e precipitato bianco di carbonato di calcio, ma visto che non si scioglie sono arrivato a pensare che sia, da silica gel, ossido di silice... avete qualche idea su cosa sia?

Dott.MorenoZolghetti

2009-03-14 23:54

Certamente, come si legge sulla confezione...SILICA GEL cioè gel di silice, SiO2 appunto, insolubile in acqua.

myttex

2009-03-15 10:50

Infatti. Con quelli ci feci dei bei cristalli :-P quando ho tempo posto il procedimento in cristallizzazione". ciao, myt