Siliciuro di magnesio e silani sintesi
Mi stavo chiedendo se fosse possibile ottenere lo stesso con il boro... in sostanza, è possibile ottenere triidruro di boro partendo in maniera simile dall'ossido del boro più magnesio per ottenere il boruro e poi farlo reagire con l'acido cloridrico?
Cita messaggio
Cioè ad esempio vorresti ottenere borano da anidride borica e magnesio? Che io sappia è uno dei metodi per ottenere B elementare... non scarterei l'ipotesi che in eccesso di Mg si formi anche boruro di magnesio, ma non ci giurerei neanche. Interessante notare che in parecchie di queste reazioni e più ancora in quelle piroforiche condotte in aria (es. alluminotermie), avviene qualcosa di simile con N2: si formano sempre un po' di nitruri che reagendo con acqua acidulata liberano NH3.
Ovviamente vale la stessa cosa anche per S, P ed Se (come ci aveva mostrato sempre Al). Per gli altri elementi non so. Molto probabilmente anche As e Te seguiranno la regola... ma tutto dipende dalla facilità con cui formano i loro calcogenuri.
Cita messaggio
Giusta aggiunta di Max: confermo che anche in questo caso, puntualmente, c'è stato un leggero svolgimento di ammoniaca!
---
Per quanto riguarda il diboruro di magnesio (importante come superconduttore), il magnesio reagisce col boro anche a media T e quindi non escluderei che sia possibile la sintesi da Mg e B2O3, naturalmente accontentandosi nel nostro caso di un prodotto estremamente impuro.
L'anidride borica è molto fastidiosa da fare, ma poi potrebbe valer la pena di provare a sposare anche questa col magnesio.

Cita messaggio
ok sull'ottenere diboruro di magnesio ma... poi... avete vagamente presente cosa sia il diborano (e i suoi omologhi superiori)? da quel che ricordo forma miscele esplosive anche a bassa concentrazione, e subisce ignizione spontanea in presenza di umidità *help*
è giusto per dirlo, non tanto per... ma perché in questo periodo mi sto interessando alla chimica del boro, anche è organica... e volevamo usare il B2H6 ma abbiamo lasciato perdere...
Cita messaggio
Certo Quimico, è il medesimo discorso dei silani, anche loro estremamente :esplosivo: come si è visto.
Ma date le quantità irrisorie, gli effetti ottenibili da esperienze come queste sono in definitiva identici a quelli del mio post con con Mg2Si
L'unico vero problema (per la definizione di principianti che ho citato all'inizio) sta semmai solo nella riduzione con magnesio, che è sempre da farsi con le cautele del caso.
Cita messaggio
certamente, a volte perdo il filo asd
la riduzione con Mg non è per niente da principianti e può risultare pericolosa se non fatta ad hoc
sarà che a me hanno sempre fatto una testa quadra su queste cose
anche se poi a volte alcuni docenti fanno cagate del tipo gettare NaH nel lavandino *help*
Cita messaggio
Quando si esegue la reazione tra magnesio e ossido di silcio, si ha come prodotto anche silicio metallico o sbaglio? Quando si fa reagire ossido di boro e magnesio si ottiene in gran parte boro elementare...
Vorrei sapere se c'è qualche modo per ottenere quantità maggiori di boruro e meno possibile di boro elementare...
Thanks asd
Cita messaggio
Ho impressione che questa domanda rimarrà senza (concreta) risposta...-_-
Cita messaggio
Perchè? L'ho sparata grossa? Devo preoccuparmi per essermi allontanato dalla retta via ? asd
Cita messaggio
No, no, sei in carreggiata!
Il problema è dove andar a prendere una risposta del genere azz! se non buttare ipotesi che lasciano il tempo che trovano.

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)