Silurus Glanis

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giammi

2010-05-05 16:44

Guardate un pò questo pesciolino asd

Dicono che sia originario dell' Europa Orientale... E sia "giunto" in Italia da quasi 50 anni.. Nei bacini del Po! Mi chiedo se sia dannoso o porti benefici *Si guarda intorno*

Avevo sentito dire che addirittura su questi pesci era stata messa una "taglia" per ogni esemplare pescato

Nicolò

2010-05-05 17:56

il pesce siluro!..è impressionante..ed oltrettuto è molto danno visto che mangia praticamente tutto quello che trova sulla sua strada:-)

NaClO3

2010-05-05 19:58

è vero, è dannoso per la fauna locale, come le rane in australia!

ChemF

2010-05-05 20:57

Avevo visto questo pesce anche in un documentario, avevano detto che poteva raggiungere dimensioni enormi (ma non pensavo così come quello della foto!!!)... Pensate, fonte Wiki, che circa il 27 % della biomassa del Po è costituito da questa specie!!! (Poco più di un quarto) Inoltre ai pescatori, in alcune zone, dopo aver catturato un esemplare, non è concessa la reimmissione in acqua del pesce, proprio per far fronte ai danni causati dal Silurus...

NaClO3

2010-05-05 21:06

se non erro è anche una delizia in tavola!

Giammi

2010-05-06 13:11

Si ma io mi chiedo come sia arrivato nelle acque del Po dall' Europa Orientale... Penso sia stato portato magari per "eliminare" altre specie dannose asd

NaClO3

2010-05-06 13:14

è stato portato per preservarlo dalla pesca incessante nei bacini dell'est europeo!

Giammi

2010-05-06 13:49

NaClO3 ha scritto:

è stato portato per preservarlo dalla pesca incessante nei bacini dell'est europeo!

Bhe ma qua non ha trovato accoglienza migliore :-D

NaClO3

2010-05-06 13:56

lo so, ma se non ci fosse la divina mano umana a "proteggere" la fauna locale, il siluro la farebbe tutta fuori!

Beefcotto87

2010-05-11 18:08

La "divina Mano umana" oltre che essere una cacofonia, è la stessa che ha fatto danno :-) Dopo il persico ed il siluro d'Europa, ci manca solo lo snakehead!! PS: non è poi così buono... Anzi, ben peggio del pesce gatto nostrano :-(