Grazie dati: 402
Grazie ricevuti: 198
Discussioni: 70
Salve, qualcuno ha mai provato la tecnica "classica" di stampa a sali d'argento? Forse è molto dispendiosa, ma la soddisfazione che se ne ricava potrebbe superare la non economicita' del processo.
Posto un video che mi è piaciuto molto, la procedura penso sia facilmente riproducibile.
[video=youtube]www.youtube.com/watch?v=-Q9ow8pIa6g[/video]
Grazie dati: 5
Grazie ricevuti: 4
Discussioni: 1
(2012-05-29, 21:40)Rusty Ha scritto: Salve, qualcuno ha mai provato la tecnica "classica" di stampa a sali d'argento? Forse è molto dispendiosa, ma la soddisfazione che se ne ricava potrebbe superare la non economicita' del processo.
Posto un video che mi è piaciuto molto, la procedura penso sia facilmente riproducibile.
[video=youtube]www.youtube.com/watch?v=-Q9ow8pIa6g[/video]
ciao rusty! si ci ho provato con AgNO3 non è venuto un gran che e ho speso un botto di nitrato d'argento,ho fatto una cosa un po diversa ma alla fine è la stessa, ho costruito una gigantesca macchina fotografica in cartone e ho posizionato dentro un foglio impregnato di una soluzione di AgNO3, l'ho puntata su casa mia che volevo immortalare e ci sono riuscito

, la casa si vede abbastanza bene ma i dettagli sono veramente scrausi, pero per essere una fotografia fatta con AgNO3 direi che ho ottenuto un ottimo risultato.... dopo un po di tempo pero a causa di qualche raggio di luce l'immagine non si vede più

e quindi mi sembra inutile postarti la foto
"l'uomo ha costruito la bomba atomica, ma nessun topo costruirà una trappola per topi" A.Einstein
Grazie dati: 516
Grazie ricevuti: 1078
Discussioni: 198
Ma dopo l'esposizione avevi fatto il fissaggio?
(Credo sia sottinteso, però...

)
Grazie dati: 5
Grazie ricevuti: 4
Discussioni: 1
(2013-02-01, 21:37)al-ham-bic Ha scritto: Ma dopo l'esposizione avevi fatto il fissaggio?
(Credo sia sottinteso, però...
)
si l'ho fatto, ma il nitrato d'argento con il tempo e con qualche raggio di luce che prendeva ogni tanto è diventato tutto scuro e l'immagine non si distingueva più

, però ti assicuro che appena avevo finito di fare l'esperimento l'immagine era veramente carina!
"l'uomo ha costruito la bomba atomica, ma nessun topo costruirà una trappola per topi" A.Einstein
Grazie dati: 208
Grazie ricevuti: 112
Discussioni: 34
Anche le immagini del buon Daguerre svanivano con l'esposizione alla luce, stava quasi pensando di abbandonare l'impresa..il fissaggio fallo con una soluzione di tiosolfato (la concentrazione si trova a tentativi partendo da quelle più diluite), ovviamente se l'immagine annerisce il fissaggio non ha funzionato affatto. Hai fotografato l'immagine ottenuta? Sarei curioso di vederla!
(In verità se si usa AgNO3 e non alogenuri basterebbe un semplice lavaggio con acqua distillata..)