Silver printing

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2012-05-29 20:40

Salve, qualcuno ha mai provato la tecnica "classica" di stampa a sali d'argento? Forse è molto dispendiosa, ma la soddisfazione che se ne ricava potrebbe superare la non economicita' del processo.

Posto un video che mi è piaciuto molto, la procedura penso sia facilmente riproducibile.

www.youtube.com/watch?v=-Q9ow8pIa6g

il chimico

2013-02-01 19:50

Rusty ha scritto:

Salve, qualcuno ha mai provato la tecnica "classica" di stampa a sali d'argento? Forse è molto dispendiosa, ma la soddisfazione che se ne ricava potrebbe superare la non economicita' del processo.

Posto un video che mi è piaciuto molto, la procedura penso sia facilmente riproducibile.

www.youtube.com/watch?v=-Q9ow8pIa6g

ciao rusty! si ci ho provato con AgNO3 non è venuto un gran che e ho speso un botto di nitrato d'argento,ho fatto una cosa un po diversa ma alla fine è la stessa, ho costruito una gigantesca macchina fotografica in cartone e ho posizionato dentro un foglio impregnato di una soluzione di AgNO3, l'ho puntata su casa mia che volevo immortalare e ci sono riuscito :-D, la casa si vede abbastanza bene ma i dettagli sono veramente scrausi, pero per essere una fotografia fatta con AgNO3 direi che ho ottenuto un ottimo risultato.... dopo un po di tempo pero a causa di qualche raggio di luce l'immagine non si vede più :-( e quindi mi sembra inutile postarti la foto

al-ham-bic

2013-02-01 20:37

Ma dopo l'esposizione avevi fatto il fissaggio?

(Credo sia sottinteso, però... *Fischietta* )

il chimico

2013-02-01 21:43

al-ham-bic ha scritto:

Ma dopo l'esposizione avevi fatto il fissaggio?

(Credo sia sottinteso, però... *Fischietta* )

si l'ho fatto, ma il nitrato d'argento con il tempo e con qualche raggio di luce che prendeva ogni tanto è diventato tutto scuro e l'immagine non si distingueva più :-(, però ti assicuro che appena avevo finito di fare l'esperimento l'immagine era veramente carina!

AgNO3

2013-02-02 18:33

Anche le immagini del buon Daguerre svanivano con l'esposizione alla luce, stava quasi pensando di abbandonare l'impresa..il fissaggio fallo con una soluzione di tiosolfato (la concentrazione si trova a tentativi partendo da quelle più diluite), ovviamente se l'immagine annerisce il fissaggio non ha funzionato affatto. Hai fotografato l'immagine ottenuta? Sarei curioso di vederla! (In verità se si usa AgNO3 e non alogenuri basterebbe un semplice lavaggio con acqua distillata..)