Sintesi CuCl2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Raffaele

2015-08-13 23:14

Salve a tutti! Spero che questa sia la sezione giusta >.< Gentilmente potreste indicarmi alcune reazioni dove come prodotto ho CuCl2? ho bisogno di sintetizzarne una discreta quantità, diciamo un centinaio di grammi...  diciamo che sono limitato dal fatto che non ho H2O2 e quindi vorrei passare per sintesi "alternative". P.S. io io pensato a questa: 2NaCl(aq) + Cu(NO3)2(aq) <==> 2NaNO3(aq) + CuCl2(aq) il problema sarebbe separare i due sali una volta fatta evaporare la soluzione hahaha

Beefcotto87

2015-08-14 07:04

Ma hai HCl? E il rame come lo avresti? Metallico o come sale?

ClaudioG.

2015-08-14 07:36

Io precipiterei il carbonato dal nitrato o dal solfato di rame e lo scioglierei in HCl. Oppure puoi partire dal rame metallico, così:

"Il cloruro rameico CuCl2.2H2O si prepara scaldando della tornitura di rame con acido cloridrico concentrato addizionato di una piccola quantità di acido nitrico per facilitare l'attacco del metallo che è piuttosto lento. Il liquido bruno si evapora sino a secchezza per

scacciare l'eccesso di acidi; il residuo giallo bruno si riprende con poca acqua calda, si filtra e si fa cristallizzare. Si ottengono dei cristalli aghiformi verdi, deliquescenti."

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Raffaele

Raffaele

2015-08-14 10:30

Ho solo rame metallico, nitrato e ossido e HCl 33%, acido nitrico purtroppo finito e purtroppo l'unico negozio di reagenti vicino a casa ha chiuso :/ ClaudioG. gentilmente potresti dirmi bene come si prepara il carbonato partendo dal nitrato senza produrre ossido o altro? Edit: avendo a disposizione NaHCO3 si può usare insieme al nitrato rameico per produrre carbonato di rame? cos' otterrei come prodotto secondario della nitratina senza sprecare nulla

fosgene

2015-08-14 11:53

Si miscelando un sale solubile di Cu(II) con NaHCO3 si ottiene un precipitato verde acqua di carbonato basico di rame. Digerisci il precipitato a caldo e poi filtri.

La nitratina sarebbe il nitrato di sodio?

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: Raffaele

Raffaele

2015-08-14 11:59

Si scusate la nitratina sarebbe NaNO3.

Cosa intendi per digerisci a caldo? scusa sono ignorante...

fosgene

2015-08-14 12:19

Raffaele ha scritto:

Si scusate la nitratina sarebbe NaNO3. Cosa intendi per digerisci a caldo? scusa sono ignorante...

Fai bollire la soluzione con il precipitato per un pò. Finché non forma una polvere pesante che si raccoglie sul fondo del beker. Ti consiglio di lavare per decantazione e poi filtrare

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: Raffaele

Raffaele

2015-08-14 12:24

Capito Grazie :-)

TrevizeGolanCz

2015-08-15 15:40

L'H2O2 puoi sempre comprarlo in un colorificio ;-)

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Raffaele