Sintesi CuO
E io cosa avrei detto?
Cita messaggio
A chi ti riferisci?
Cita messaggio
Citazione:Si mantiene in ebollizione per almeno una decina di minuti dopodichè si toglie dalla piastra.

Lessi da qualche parte che ci volevano tempi più lunghi, forse è questa la causa di tutto?
Cita messaggio
No; avevo consigliato Marzio di scaldare opportunamente ad alta temperatura perchè altrimenti, come dici giustamente, la disidratazione dell'idrossido non è completa.
Scaldare all'ebollizione e vedere che tutto diventa nero NON è sufficiente, contrariamente a quanto si crede.
In ogni caso, anche se fosse TUTTO idrossido, la resa sarebbe ancora esuberante.
Cita messaggio
Innanzi tutto grazie a tutti per i commenti postati.

Per il problema del peso ecessivo la bilancia anche se l'ho pagata relativamente poco, credo sia sufficientemente precisa, almeno dalle prove fatte fino ad ora riporta abbastanza bene.Per cui la escluderei.

Che l'ossido non sia perfettamente secco può essere, ma non credopiù di tanto, primo perchè l'ho essiccato sul fuoco, secondo perche dopo la frullatura basta un soffio per farlo volare!

L'unica è la cosa dei solfati, io mi sono attenuto scrupolosamente ai pesi che ho descritto, però se mi dite come fare posso fare un test. Ho un pò di Nitrato di bario,se mi suggerite come procedere vado!

Saluti

P.S. Il CuO è dannatamente coprente!! Si potrebbe usare tranquillamente come colorante! Qualsiasi cosa tocca tinge e per mandarlo via ci vuole tanto olio di gomito.
Cita messaggio
Se hai Ba(NO3)2 non ci son problemi per il test qualitativo (dal quale trarrai ipotesi quantitative!).

Fai una sospensione di un paio di grammi di CuO in una ventina di ml di acqua, mescola bene e poi filtra, ottenendo una soluzione limpida.
Fai anche una soluzione analoga di Ba nitrato.
Mescola le due soluzioni, magari pian piano, cercando di stimare (ci vorrebbe un po' di esperienza ma ce la puoi fare... :-P ) quanti solfati sono presenti.
La prova è molto approssimativa, ma rende chiaramente l'idea.
Poi se ne parla.
Cita messaggio
Ma non si potrebbe usare anche un sale di calcio solubile?

Cita messaggio
Si potrebbe, ma proprio come emergenza, perchè se i solfati sono pochi si vede male perchè il CaSO4 è troppo solubile.
In mancanza di bario come seconda ipotesi si può usare il piombo.
Cita messaggio
Che dovrebbe venir fuori da questa miscela? Come faccio a "sapere"? C'è un precipitato...un cambio di colore...?
Cita messaggio
Davo per scontato qualcosa...

Si forma un precipitato bianco di BaSO4; più se ne forma più c'era Na2SO4 nel tuo CuO (magari niente Rolleyes ).
Però la stima quantitativa, senza un minimo di esperienza, sarà difficile.
Lascia che il BaSO4 si separi e guarda... magari metti le foto, ora che hai imparato.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)