Sintesi CuO
Dopo tutti quei lavaggi in beute da 500ml ancora Na2SO4 presente??? Ha lavato 3 volte con 1l di acqua per volta alla fine...
Dipende anche da quanto ha agitato, ma non credo che ci siano 40g di Na2SO4.
E prima di frullarlo, non avrebbe notato dei cristalli?
Cita messaggio
Ok adesso non ho un piffero da fare vado sotto e faccio sta prova!Poi posto una foto.

Cita messaggio
Hai ragione Max, ma, in dubio... *Fischietta*
Cita messaggio
Sta filtrando...ci vuole pazienza!
Cita messaggio
Ha ha CuO ... per me è stata un impresa.. prima esperienza disastrosa come si vede nel post Ossido di rame CuO in esperimenti,il "dramma" è il lavaggio che è eterno..con il tempo ho ottenuto dei risultati decenti, bisogna lavare tantissimo per quel che mi riguarda tre volte non bastano.
Bel lavoro ciao.

Cita messaggio
Aggiornamento:

Come suggerito ho fato una soluzione di 3g del CuO ottenuto con 30ml di Acqua e ho filtrato.
In altro beker ho fatto una soluzione di 2g di Bario nitrato con 20ml di acqua.

Poco fa ho messo le due soluzioni in un cilindro graduato e nel momento della miscelazione la soluzione è diventata di color bianco! Ecco svelato il mistero del peso!
Ora la soluzione si sta decantando. Poi posterò delle foto.

Saluti a tutti.
Cita messaggio
Per quanto può essere utile, io mi sono prodotto alcuni etti di CuO semplicemente calcinando del carbonato, l'operazione è relativamente veloce e si ottiene del CuO in polvere fine, perfettamente asciutto.
Il carbonato l'avevo ottenuto tramite una reazione di doppia sostituzione tra due soluzioni acquose di solfato di rame pentaidrato e bicarbonato di sodio.
Very easy :-P

Saluti
Cita messaggio
(2011-02-06, 15:54)Rusty Ha scritto: Per quanto può essere utile, io mi sono prodotto alcuni etti di CuO semplicemente calcinando del carbonato, l'operazione è relativamente veloce e si ottiene del CuO in polvere fine, perfettamente asciutto.
Il carbonato l'avevo ottenuto tramite una reazione di doppia sostituzione tra due soluzioni acquose di solfato di rame pentaidrato e bicarbonato di sodio.
Very easy :-P

Saluti

Posta posta che senz'altro è interessante! Avevo visto anch'io un video che partiva dal carbonato, ma non sapevo dove reperire quest'ultimo.

Cita messaggio
Ciao Rusty, fatti sentire ogni tanto!
Ma ormai siamo in ballo col CuO... (anche partendo dal carbonato basico non si risolvono i problemi di lavaggio/filtrazione! Se si fa un controllo quantitativo spesso saltano fuori le sorprese... azz! ).
---
Che diventasse bianca c'avrei giurato, come lasciato intendere.
Dipende da "quanto" solfato di sodio c'è.
Non resta che procedere con la prossima prova del nove, più noiosa.
Pesa ESATTAMENTE 5 g di sostanza, disperdila in 100 ml di acqua, lascia decantare (no un quarto d'ora... vai fino a Macerata a piedi :-P !) ed elimina il soprastante, alla fine pipettando senza aspirare il nero.
Aggiungi ancora 100 ml di acqua, e fai idem come sopra.
Alla fine raccogli su filtro, secca almeno a 150° e RIPESA esattamente.
Dopo ne riparliamo (sempre se hai voglia i levarti questa curiosità ed ottenere prodotti puri asd )
Cita messaggio
Mamma mia mi vuoi proprio farmi fare del male è!!
Intanto questo è il risultato della prova precedente:
[Immagine: p1060574v.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Per questa seconda prova...vedremo!*Fischietta* Anzi magari aspetto che arrivi la pompa da vuoto!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)