Sintesi Sodio Acetato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nicolò

2010-06-11 20:09

metto questa sintesi per quanto semplice visto che Myt mi aveva chiesto come avessi fatto a sintetizzare il suddetto sale.

la rezione è la seguente:

CH3COOH + NaHCO3 ===> CH3COONa + CO2 + H2O

Reagenti:

1 litro di soluzione di Acido Acetico 8% (è in leggero eccesso per evitare che rimanga del bicarbonato non reagito data l'impossibilità di pesarlo perfettamente)

84 grammi di Sodio Bicarbonato

Vetreria:

1 beaker da 1 litro o più

Sintesi:

versare la soluzione nel beaker la soluzione di Acido Acetico e piano piano versarci dentro il Bicarbonato, attendere finchè la reazione non è finita. Successivamente far evaporare l'acqua fino ad ottenere o una soluzione supersatura (si vede quando è supersatura visto che in superficie al beaker si forma una crosticina, che potra essere tolta aggiungendo poca acqua e mescolando la soluzione) oppure il sale in forma anidra.

la resa è stata di circa 80g, ottima se confrontata agli 82g derivanti dai calcoli stechiometrici :-)

I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: myttex, jobba

NaClO3

2010-06-11 23:07

io avrei usato NaOH!, non fa bolle e non schizza, hai misurato il pH al termine della reazione?

Nicolò

2010-06-11 23:21

clorato..non riesco a capire se hai detto una boiata apposta o seriamente...con l'idrossido di sodio..è LEGGERMENTE esotermica e soprattutto non schizza :-)

quimico

2010-06-11 23:24

per certi punti di vista meglio il carbonato acido di sodio, rispetto al sodio idrossido: ad effervenscenza ultimata sai che il bicarbonato si è convertito in biossido di carbonio ed acqua e poi non è caustico non mi preoccuperei degli schizzi derivati dall'uso del primo ma piuttosto di quelli del secondo... poi ognuno fa come gli pare

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: myttex

Drako

2010-06-11 23:25

se è LEGGERMENTE esotermica dopo ci metti meno a far evaporare l'acqua in eccesso....

cmq misurare il pH a cosa serve? è basico...

NaClO3

2010-06-13 03:52

si per pura curiosità, magari calcolarsi la C del sale con la formuletta per i sali che danno idrolisi

Drako

2010-06-13 13:18

Ann... ok, pensavo intendessi qualcosa come "neutralizzazione"...

NaClO3

2010-06-13 13:22

Drako ha scritto:

Ann... ok, pensavo intendessi qualcosa come "neutralizzazione"...

in che senso?

Beefcotto87

2010-06-13 13:31

Per l'ennesima volta Clor, non cominciare eh...

Drako

2010-06-13 13:32

Ci sto pensando, molto intensamente, ma a distanza di un giorno, non ricordo più perchè ho detto che comunque è basico...*Tsk, tsk*

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-21 17:44

scusa nicolò tu fai evaporare tutto e poi? ti rimane l'acetato di sodio soltanto? puoi spiegarmi meglio questo passo perfavore?

as1998

2010-07-21 17:59

ma usi l'aceto o una soluzione pura di acido acetico?

se fai evaporare l'acqua ti rimane il sale in forma anidra,

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-21 18:32

lui usa mi sa l'aceto bianco dove l'acido acetico, dipende che marca, ha una concentrazione del 6% o dell' 8% ma posso sbagliarmi.. comunque diciamo che nicolò non è stato chiaro in questo esperimento.. ma per avere sue risposte dovremmo pazientare e aspettare dato che costui asd non si fa vivo da un bel pò di tempo.. mi sa che è partito! ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-21 19:03

Non serve aspettare, Nicolò non tornerà, è ora felicemente accasato nei Paesi del Nord!

Quanto all'acetato, farlo con l'aceto (bianco) è una cosa abbastanza inutile, poichè il prodotto ottenuto è una miscela di sostanze, non certo un sale puro. Comprate piuttosto dell'acido acetico (farmacie o negozi per fotografia) e fatevi il sale come si conviene!

Evaporando si ottiene il sale idrato, riscaldando ancora, quello anidro.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, jobba

NaClO3

2010-07-21 20:12

Ed è proprio questa forma idrata che se fusa nell'acqua di cristallizzazione da quel fenomeno di cristallizzazione istantanea se innescato con opportune germe!

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-22 06:19

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Non serve aspettare, Nicolò non tornerà, è ora felicemente accasato nei Paesi del Nord!

Quanto all'acetato, farlo con l'aceto (bianco) è una cosa abbastanza inutile, poichè il prodotto ottenuto è una miscela di sostanze, non certo un sale puro. Comprate piuttosto dell'acido acetico (farmacie o negozi per fotografia) e fatevi il sale come si conviene!

Evaporando si ottiene il sale idrato, riscaldando ancora, quello anidro.

Moreno due cose:

1) che vuol dire che Nicolò non tornerà? O_O ormai mi ci ero affezionato! :-(

2)infatti mi sembrava strano che avesse utilizzato l'aceto.. grazie ! :-D

as1998

2010-07-22 15:33

infatti l'aceto non contiene solo acido acetico ma:

Alcool etilico 0,1% 1,5% in volume

Acidità totale 60 80 ac. acetico in grammi

Acidità volatile 50 70 ac. acetico in grammi

Acidità fissa 5 10 ac. acetico in grammi

Tartrato acido di potassio 10 25 grammi

Estratto secco 10 25 grammi

Ceneri 0,8 3,5 grammi

Glicerina 2 6 grammi

Butilenglicole 0,5 15 grammi

Etanale 30 400 milligrammi

Acetato di metile 5 50 milligrammi

Acetato di etile 40 1500 milligrammi

Metilpropan-2-olo 0 2 milligrammi

Dimetilchetone 0 15 milligrammi

Metanolo 60 130 milligrammi

Butan-2-olo 0 2 milligrammi

Propan-1-olo 2 22 milligrammi

Acetato di isoamile 0 5 milligrammi

Pentan-1-olo 0 0 milligrammi

Pentan-2-olo 0 0 milligrammi

Butan-1-olo 0 0 milligrammi

Di- e tri-metilbutan-2-olo 40 85 milligrammi

Acetilmetilcarbinolo 80 800 milligrammi

Ferro 4 10 milligrammi

Rame 0,3 1 milligrammi

Calcio 50 180 milligrammi

Zinco 2 5 milligrammi

Piombo 0,1 0,3 milligrammi

Tirosina 3 10 milligrammi

Fenilalanina 10 20 milligrammi

Lisina 40 50 milligrammi

Istidina 4 10 milligrammi

Etanolammina 0 10 milligrammi

Arginina 20 30 milligrammi

Acido aspartico 10 20 milligrammi

Acido glutammico 15 20 milligrammi

Tionina 10 15 milligrammi

Serina 5 10 milligrammi

Prolina 150 250 milligrammi

Alanina 50 70 milligrammi

Glicina 20 25 milligrammi

Valina 15 25 milligrammi

Metionina 5 10 milligrammi

Isoleucina 10 15 milligrammi

Leucina 15 25 milligrammi

Anidride solforosa 170 170 milligrammi

insomma un miscuglio di porcate XD

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-23 11:31

ammazza XD

anthonysp

2010-08-07 16:48

Rimanendo in tema home-made, io ho fatto una prova:

ho distillato l'aceto commerciale, ottenendo un liquido trasparente e incolore, sicuramente privo di tutti i sali solubili citati qualche post + in alto, tutte le altre sostanze organiche citate(che conosco pochissimo) si decompongono, infatti dopo la distillazione nel pallone resta una sostanza assai viscosa, marrone scuro e maleodorante. In quanto agli alcool presenti ...non mi risulta che reagiscano con il carbonato acido di sodio che ho usato per ottenere l'acetato, il quale ho ricristallizzato e aspirato alla pompa...ed ora è perfettamente limpido ed incolore (lo tengo in un contenitore in pyrex allo stato di soluzione supersatura, così ogni tanto lo faccio vedere a qualcuno mentre cristallizza e poi lo ridisciolgo), e cristallizza in un attimo:-P:-D*Sbav*

Senza pretese di 99% di titolo minimo, ma per me va benissimo così

DSCN9519.JPG
DSCN9519.JPG

I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo messaggio: Nichel Cromo, jobba