Sintesi Solfato Di Ferro (III)
(2010-07-20, 22:17)Kirmer Ha scritto: Grazie della dose vuoi il mio indirizzo?Se sì ti invio un mail privata.
Ancora grazie
Posso mandare una "dose" a ciascuna delle famiglie italiane, come fece il nostro amato Presidente cav. dott. onor. Silvio Berlusconi con l'euroconvertitore, a suo tempo...
Se mi mandi un indirizzo, non nego, mi faciliti un po' le cose.asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2010-07-19, 14:26)al-ham-bic Ha scritto: La reazione dei sali ferrici con tiocianato o ferrocianuro avviene sempre, anche dopo due gocce di H2O2...
Per confermare la completa ossidazione, dovresti verificare non la presenza di Fe III ma l'assenza finale di ferro II con ferricianuro.

Ho fatto il controllo con il Ferricianuro c'e stao un precipitato azzurro di Tunrbull,ringrazio il Dr Moreno per il dono di 10gr di Ferricianuro,vedrò di trattarlo con HNO3
Cita messaggio
(2010-07-23, 23:15)Kirmer Ha scritto: Ho fatto il controllo con il Ferricianuro c'e stao un precipitato azzurro di Tunrbull,ringrazio il Dr Moreno per il dono di 10gr di Ferricianuro,vedrò di trattarlo con HNO3

No, nitrico no.
Solforico (poco, giusto per acidificare) e perossido d'idrogeno, riportare in soluzione, quindi ripetere l'evaporazione e l'essiccamento.
Per la cronaca...il solfato ferrico è bianco.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2010-07-24, 12:33)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: No, nitrico no.
Solforico (poco, giusto per acidificare) e perossido d'idrogeno, riportare in soluzione, quindi ripetere l'evaporazione e l'essiccamento.
Per la cronaca...il solfato ferrico è bianco.

Il solfato che è uscito era bianco-grigio poi l'ho sciolto per vedere di cristallizarlo e il colore della soluzione è marroncino
Cita messaggio
Salve, il Solfato ferroso dove posso reperirlo/ produrlo? grazie .. bella sintesi, mi può ritornare utile x creare il complesso rosso facendolo reagire con il KSCN
Cita messaggio
(2010-07-24, 15:38)_x46x_ Ha scritto: Salve, il Solfato ferroso dove posso reperirlo/ produrlo? grazie .. bella sintesi, mi può ritornare utile x creare il complesso rosso facendolo reagire con il KSCN

Il solfato ferroso è un sale che viene usato in agricoltura,ed è vendibile in tutti i consorsi agrari,in assenza si fa reagire
H2SO4 + Fe --> FeSO4 + H2 e si lascia cristallizzare.
Cita messaggio
ok grazie mille, gentile ... che si trovasse nei consorzi agrari lo avevo letto , ma non mi andava di prendere una grossa quantità.. provo con il Fe e l'acido solforico ...
Cita messaggio
(2010-07-24, 18:30)_x46x_ Ha scritto: ok grazie mille, gentile ... che si trovasse nei consorzi agrari lo avevo letto , ma non mi andava di prendere una grossa quantità.. provo con il Fe e l'acido solforico ...

Attento si produce idrogeno e deve essere fatto all'aria aperta o sotto una cappa aspirante efficiente.
Cita messaggio
(2010-07-24, 18:30)_x46x_ Ha scritto: ok grazie mille, gentile ... che si trovasse nei consorzi agrari lo avevo letto , ma non mi andava di prendere una grossa quantità.. provo con il Fe e l'acido solforico ...

1 Kg a 3 euro... perdi ancora tempo?
Cita messaggio
davvero? martedì vado nel consorzio e vi faccio sapere
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)