Sintesi acido metastannico
Photo 
L'acido metastannico si produce per ossidazione dello stagno con acido nitrico concentrato.
Si può usare per produrre i suoi sali, gli stannati.

MATERIALE NECESSARIO:
-becker da 250 ml
-Stagno( io ho usato quello per saldare )
-Acido nitrico 65%:corrosivo:

PROCEDIMENTO:
Questa parte va condotta all'aperto o sotto cappa per via della grande quantità di ossidi di azoto e fumi di acido nitrico che si producono.
Nel becker si mettono 30 ml di acido nitrico seguiti da 20g di stagno, si lascia reagire per un ora e a reazione completata si raccoglie il precipitato bianco e si allontana lo stagno non reagito.
Si lava il precipitato con acqua per allontanare l'acido nitrico non reagito e si lascia asciugare.
Si conserva in un contenitore ben chiuso.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo post:
Dott.MorenoZolghetti, **R@dIo@TtIvO**, Nichel Cromo
Come lo hai "raccolto" il precipitato bianco?
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2010-11-14, 12:06)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Come lo hai "raccolto" il precipitato bianco?

Ho scolato l'acqua e ho raccolto il precipitato con una spatola. Non ho filtrato perchè intasa molto facilmente il filtro

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
Bravo, sintesi facile e ben riuscita!
La resa di quanto è stata?
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2010-11-14, 12:45)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: Bravo, sintesi facile e ben riuscita!
La resa di quanto è stata?
Grazie:-D
La resa è stata di circa 30g

Cita messaggio
interessante... vorrei provarla, vorrei quindi sciogliere lo stagno in HNO3 e bollire il tutto :-D così da avere l'acido metastannico...
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
(2010-11-14, 12:50)as1998 Ha scritto: interessante... vorrei provarla, vorrei quindi sciogliere lo stagno in HNO3 e bollire il tutto :-D così da avere l'acido metastannico...
Non è necessario bollire...l'acido metastannico è insolubile e la reazione procede da sola

Cita messaggio
purtroppo non posseggo un filtro che possa chiamarsi filtro di fatto, quindi meglio far bollire il tutto :-D...
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
lo stagno per saldare contiene anche piombo, as1998 se facessi bollire tutto, ti troveresti sia il metastannico che il nitrato di piombo.
Cita messaggio
Sul mio c'è scritto lead free quindi non dovrebbe contenere altri metalli

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)