Sintesi acido nitrico
(2010-04-19, 22:19)Rusty Ha scritto: p.s. Per altre info leggete anche questa lunga discussione in cui si parla del "problema" di Myttex con l'HNO3 asd asd
http://myttex.net/forum/Thread-Acido-Nit...09#pid1109

Aaaa... che bei tempi, giorni di beata ignoranza... quanti ricordi....Blush
Cita messaggio
(2010-04-19, 21:32)NaClO3 Ha scritto: MAI rubato soldi in casa mia!

Era per dire...
(2010-04-19, 21:59)Drako Ha scritto: verona-torino = 27-40 euro (seconda classe) costo del'acido 8 euro, costo biglietto per la sindone 15 euro circa... sicuro che con una buona cappa la distillazione sia impensabile? in laboratorio abbiamo distillato HCl azeotropo senza cappa, tranquilli tranquilli... ho capito, dovrò aspettare ancora....

Sì, distilla quello che ti pare...fate come vi pare...
Una cosa solamente: la visita alla Sindone è gratuita, non è allo stadio o in un museo, ma nel Duomo di Torino, dove varcare la soglia è ancora senza imposta...Prima di scrivere "boiate"...non scriverle.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2010-04-20, 18:13)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Era per dire...

Sì, distilla quello che ti pare...fate come vi pare...
Una cosa solamente: la visita alla Sindone è gratuita, non è allo stadio o in un museo, ma nel Duomo di Torino, dove varcare la soglia è ancora senza imposta...Prima di scrivere "boiate"...non scriverle.

lo so, e io ho sottolineato che non lo faccio ne farò.
ma la sindone non era stata trasferita a causa di un incendio al suddetto duomo?
Cita messaggio
(2010-04-20, 18:13)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Sì, distilla quello che ti pare...fate come vi pare...

Gratuito... tanto meglio, su ebay lo vendono per 15 euro, pensavo fosse un prezzo simile, non la solita truffa... vabbè, anche se non fosse gratuita, sarebbe una piccola parte della spesa totale.
Cita messaggio
Devi usare HCl al 36% oppure aggiungi all'acido al 33% del perossido di idrogeno

EDIT: Niente quote troppo lunghi please
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
ragazzi io nel video non ho capito una cosa.. nel secondo metodo per produre HNO3 nurdrage utilizza una beuta con un tubo e una pipetta di vetro che inserisce alla fine del tubo.. io non ho mai avuto una pipetta di vetro.. voglio capire la pipetta di vetro è come quella di plastica? non penso! perche il mio problema sbadato come sono è come fa il gas di NO2 a entrare nel cilindro contenente perossido se la pipetta è chiusa? sarà aperta.. scusate l'ignoranza
Cita messaggio
La pipetta serve a far gorgodgliare i gas, raccoltisi nell beuta, all'interno del cilindro, ovviamente è aperta, è praticamente un contagocce senza la membrana di plastica che si usa per aspirare o soffiare!

COMPRALO COME DICE Chimico ch'è meglio
Cita messaggio
ma non avevo scritto a Radioattivo che l'acido nitrico è meglio comprarlo??
Cita messaggio
(2010-07-08, 10:58)Chimico Ha scritto: ma non avevo scritto a Radioattivo che l'acido nitrico è meglio comprarlo??

si lo so che è meglio comprarlo che è quello che sto facendo, ma volevo fare lo stesso l'esperimento perchè sembra carino così come "esperienza di vita" lo so che le rese non sono ottime anzi... *Tsk, tsk*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)