Sintesi acido tereftalico
Al posto di KOH posso usare NaOH? E il pentanolo si può sostituire con qualcos'altro di equivalente per questa sintesi, magari con resa inferiore? Non so proprio dove trovare il pentanolo... sono sempre punto e a capo con le sintesi... lo so, c'è sempre qualcosa che io non ho (e non è difficile che accada ;-) )

Grazie per la sintesi!!! asd
Cita messaggio
(2010-04-25, 21:33)Chimico Ha scritto: ...Procedimento: Mettere in un pallone da 100 ml 4 g di PET a pezzetti...

Di solito dico: questa la faccio...!
Stavolta no perchè, pur essendo molto interessante il procedimento dal punto di vista teorico, lo è assai meno da quello pratico.
Il rovescio della medaglia è che presuppone l'uso di 35 ml di costoso pentanolo contro 4 miseri grammi di ritagli di bottiglia per --> forse un paio di grammi di relativamente economico tereftalico!
Quindi Chimico o la tua prof. ci trova un altro solvente (così accontenta anche Rusty :-P ) oppure... :-(
Cita messaggio
Non è una mia prof :-D
Per la mia piccola esperienza in merito posso dire che l'acqua non funziona per niente. Usano pentanolo penso perchè ha un punto di ebollizione piu alto. Io comunque proverei con Glicole Etilenico. Rusty questo lo trovi come liquido per radiatori.
Inoltre, si, va bene anche NaOH tanto conta solo l'OH.
Cita messaggio
Ragazzi devo correggere un mio vecchio errore! Tempo fa ho detto che sciogliendo il tereftalato in NaOH fuso si ottiene il tereftalico invece ora caratterizzando il prodotto mi sono accorto che non si tratta di tereftalico ma di benzoico....a quelle condizioni infatti il tereftalato mi si decarbossila a benzoato. E sono quasi certo che questo decarbossila a sua volta in benzene che però va via....(attenzione che è cancerogeno!!)
Cita messaggio
(2010-04-26, 09:01)Chimico Ha scritto: Per la mia piccola esperienza in merito posso dire che l'acqua non funziona per niente. Usano pentanolo penso perchè ha un punto di ebollizione più alto

Probabilmente usano il pentanolo perchè il tereftalico è insolubile in acqua e la reazione in essa avviene più lentamente rispetto alla reazione in pentanolo poi come ben dici con il pentalo puoi raggiungere una temperatura di esercizio maggiore (138°C) e sicuramente anche questo contribuirà. Ho letto molte metodiche in cui utilizzavano soluzioni concentrate di NaOH per la sua idrolisi ma non mi avevano mai convinto molto *Fischietta*

Fortuna questa metodica con il pentanolo *Hail*

(2010-04-26, 09:01)Chimico Ha scritto: Io comunque proverei con Glicole Etilenico.

Alla fine hai provato la sintesi in Glicole Etilenico??

Vorrei provarla appena rientro in Italia con il pentanolo/Glicole Etilenico gentilmente offerto dalla mia università asd
Chemistry4888
Cita messaggio
Mi ero perso tale discussione! Ho provato con l'etanolo come solvente e devo dire che si ha la formazione di una sospensione bianca idrosolubile che lascia andare un solido bianco se trattata con acido cloridrico! La reazione è completa (depolimerizzazione di 11g di PET con NaOH in eccesso) in circa 2 giorni a T.a!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Per quanto riguarda la resa cosa ci racconti Marco? asd
Cita messaggio
Non sono ancora arrivato a quel punto...asd ma sorvolerei....
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Vorrei ricristallizzare il tereftalico ottenuto... per l'ortoftalico (ottenuto dal potassio ftalato acido) non ho avuto problemi con la ricristallizzazione da acqua bollente, ma il tereftalico non ne vuole sapere di solubilizzarsi in H2O bollente... avete qualcheidea sul solvente da utilizzare?
Cita messaggio
Dalle schede risulta insolubile in acqua fredda, acqua calda, metanolo, etere dietilico, acetone... proverei con n-esano (miscela di isomeri dello smacchiatore Avio, o se l'hai puro!) *Si guarda intorno*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)