Sintesi asimmetrica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alessandro

2011-01-07 18:04

Ciao a tutti,sto studiando la sintesi asimmetrica,ma non mi sono ben chiare delle cose...

Vi faccio vedere il materiale che mi è stato fornito:

Da quello che ho capito io è che con il palladio la reazione non è ne enantio selettiva,ne omogenea..

Usando il tetrakis la reazione diventa omogenea perchè questo porta in soluzione l'H2

ma con il tetrakis è anche enantioselettiva? lo chiedo perchè l'esempio viene fatto con un addizione ad un alchene CHR=CHR dando CH2R=CH2R e non ne capisco l'utilità ( non vine detto che è enantioselettivo)

Ma subito dopo c'è scritto che quelli dopo sono ALTRI CATALIZZATORI ENANTIOSELTTIVI.

Grazie in anticipo per la cortese risposta.

Diapositiva1.JPG
Diapositiva1.JPG
Diapositiva2.JPG
Diapositiva2.JPG

khem8

2011-01-07 19:54

non è enantioselettiva, lo è solo con le fosfine come DIPAMP e BINAP (ce ne sono molte altre: CHIRAPHOS, BPPFA, DUPHOS, ecc...)

I seguenti utenti ringraziano khem8 per questo messaggio: Alessandro

Alessandro

2011-01-07 20:05

khem8 ha scritto:

non è enantioselettiva, lo è solo con le fosfine come DIPAMP e BINAP (ce ne sono molte altre: CHIRAPHOS, BPPFA, DUPHOS, ecc...)

Grazie infinite per la risposta...

Allora è stato 1 errore di digitazione....giusto?

l'esempio diciamo che va bene...ma se si fosse fatta un idrogenazione su 1 alchene con tutti gruppi R differenti ( e non R e H ) si sarebbero ottenuti più prodotti ( più enantiomeri ) differenti..?

grazie ancora

Beefcotto87

2011-01-07 20:11

Ho spostato poichè in sintesi vanno effettivamente le sintesi svolte dagli utenti, e non le domande...

khem8

2011-01-07 20:13

Alessandro ha scritto:

Grazie infinite per la risposta... Allora è stato 1 errore di digitazione....giusto? l'esempio diciamo che va bene...ma se si fosse fatta un idrogenazione su 1 alchene con tutti gruppi R differenti ( e non R e H ) si sarebbero ottenuti più prodotti ( più enantiomeri ) differenti..? grazie ancora

su un alchene RCH=CHR' non ha senso parlare di idrogenazione asimmetrica: idrogenandolo si ottiene RCH2CH2R', che di "asimmetrico" non ha proprio niente! :-D guarda l'esempio seguente (storica idrogenazione enantioselettiva dell'L-DOPA) PS: i PRO del forum mi passino la fonte dell'immagine, non avevo voglia di mettermi a disegnare :-D

I seguenti utenti ringraziano khem8 per questo messaggio: Alessandro

Beefcotto87

2011-01-07 20:24

L'immagine va ridimensionata!