Sintesi benzocaina hcl

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Tonio1990

2019-09-19 19:25

Buonasera,

Salve a tutti vorrei esporre una domanda a tutti voi ho effettuata una sintesi per sintetizzare benzocaina cloridrato caricherò a breve anche delle foto sulla seguente sintesi...aimè purtroppo mentre convertivo la soluzione in sale cloridrato aggiungendo acido cloridrico 37% la soluzione è diventata troppo acida arrivando ad un ph di 0, ugualmente ho ottenuto il sale cloridrato proseguendo a ricristallizzarlo, risultato una polvere cristallina bianca, la mia domanda è può  avere delle alterazioni il prodotto finito se ho comesso quest'errore ? Ah..il punto di fusione è più alto del normale di circa 20 gradi, grazie a tutti anticipatamente. *clap clap*

giroldini

2019-09-19 20:44

dai dati di letteratura si trova che la benzocaina base libera fonde a 89°C mentre la benzocaina cloridrato (CAS=23239-88-5) fonde a 208°C

Naturalmente non dicendo a quale temperatura fonde il tuo prodotto non si puo' dire se hai ottenuto del cloridrato pulito o sporco.

Normale rispetto a che cosa?

Se il pH arriva a zero ma la temperatura resta intorno ai 20-40 gradi per tempi brevi e poi si isola il prodotto, non succede nulla...ma per tempi lunghi la molecola

puo' subire idrolisi acida sul gruppo estere essendo la formula: NH2-C6H4-COOEt

Tonio1990

2019-09-20 13:22

Buonasera

La benzocaina che ho sintetizzato non fonde hai 208°...Ma fonde a 230-235° il prodotto non sembra essere così efficiente come dovrebbe....provato a caricare delle foto ma nn riesco....

Tonio1990

2019-09-20 19:39

Tonio1990 ha scritto:

Buonasera

La benzocaina che ho sintetizzato non fonde hai 208°...Ma fonde a 230-235° il prodotto non sembra essere così efficiente come dovrebbe....provato a caricare delle foto ma nn riesco....

Non capisco cosa ha potuto alterare il prodotto....

Tonio1990

2019-09-24 17:45

Spero che qualcuno possa darmi un indizio... chiarirmi le idee a riguardo grazie anticipatamente

giroldini

2019-10-10 16:13

Difficile dire cosa sia successo...senza vedere passo passo tutto quello che hai fatto.

Tetralone

2023-06-10 03:56

Tonio1990 ha scritto:

Buonasera

La benzocaina che ho sintetizzato non fonde hai 208°...Ma fonde a 230-235° il prodotto non sembra essere così efficiente come dovrebbe....provato a caricare delle foto ma nn riesco....

Se la temperature di fusione è più alta è probabile che si sia un pochino idrolizzata (l'acido co-cristallizza e ha una temperatura di fusione più alta per i legami idrogeno), anche se la vedo dura perché comunque idrolizzare un estere etilico non è una passeggiata. Probabilmente la sintesi di per se potrebbe avere già dei sottoprodotti, inoltre non mi rendo conto di quanto una piccola impurezza possa influire sulla fusione del composto.