Sintesi chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-05 20:09

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao!!! sto facendo un pò di esercizi di sintesi e sono incappato in questa: p-br-fenolo partendo dal toluene Ho provato a farli ma non sono sicuro. Ad esempio per la 3) ho cominciato facendo reagire -il toluene con Br2/FeBr3 ottenendo 4-bromo-toluene -che ho fatto reagire con KMnO4 ottenendo l'acido 4-bromo benzoico -che ho fatto reagire con LiAlH4 riducendo il gruppo -COOH in -CH2OH ma non so piu come andare avanti. Potreste aiutarmi?

Mario

2015-01-05 20:46

Alogenazione radicalica del toluene

toluene + Cl2 + luce ==> benzotricloruro

Idrolisi del benzotricloruro

C6H5CCl3 + H2O → C6H5COCl + 2 HCl

trasformazione del cloruro di benzoile in benzammide

C6H5COCl + NH3 ==> C6H5CONH2 + HCl

Degradazione della benzammide ad anilica (trasposizione di Hofmann)

C6H5CONH2 + BrO- ==> C6H5NH2 + CO2 + Br-

Trattamento dell'anilina con anidride acetica per ottenere l'acetanilide C6H5NHCOCH3

Bromurazione dell'acetanilide

C6H5NHCOCH3 + Br2 ==> p-bromoacetanilide

seguita da idrolisi in ambiente acido

p-bromoacetanilide + Br2 ==> p-bromoanilina

infine, diazotazione della p-bromoanilina e successiva idrolisi del sale di diazonio, con l'ottenimento del p-bromofenolo

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-06 17:58

Grazie mille Mario, e grazie anche per avermi avvisato nell altro forum. Non ho capito un altro esercizio. Se faccio una SN1 per le reazione in immagine:

per la prima ho pensato che si puo ottenere 2-metil-2-bromo-ciclopentanolo ma la SN1 non prevede l'uscita di un gruppo?

della seconda ho pensato che si puo verificare la rottura della molecola con cui si ottiene un alchene alogenato e un alcolo, possibile?

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-06 17:59

Grazie mille Mario, e grazie anche per avermi avvisato nell altro forum. Non ho capito un altro esercizio. Se faccio una SN1 per le reazione in immagine (nella risposta) per la prima ho pensato che si puo ottenere 2-metil-2-bromo-ciclopentanolo ma la SN1 non prevede l'uscita di un gruppo? della seconda ho pensato che si puo verificare la rottura della molecola con cui si ottiene un alchene alogenato e un alcolo, possibile?

Mario

2015-01-06 19:23

Per la prima il meccanismo è una SN2, ma c'è anche un notevole carattere SN1 in quanto la stabilità dello stato di transizione dipende da fattori elettronici (carica positiva sul C) e non da quelli sterici. Nel primo stadio si ha l'attacco H+ sull'O e la carica + è sia sull'ossigeno ma anche delocalizzata sul C adiacente. Poi il Br- si inserisce su questo C, si rompe il legame transitorio C---O e si forma il composto che lei ha indicato. nessun problema per la seconda, dove il 1à passaggio comporta il trasferimento di un H+ all'alchene con formazione del carbocatione. Poi avviene l'unione del carbocatione con la base Br-. Si forma così l'alogeno dericato in posizione 2. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-09 19:37

Grazie mille Mario! Un ultima cosa, sai dove potrei trovare degli schemi di sintesi di composti organici? le reazioni principali dei composti organici cosi da averli avanti sempre nei primi tempi di studio e non perderli mai di vista...Grazie ancora

quimico

2015-01-09 23:35

Ci sono (io li ho da qualche parte) dei libricini di sintesi organica con molte sintesi di esempio ed esercizi per ogni capitolo. Sono molto utili :-D

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-10 10:29

ciao quimico, per caso hai sottomano dei pdf stampabili di sintesi organica? perchè di questi libricini non ne ho trovati...

quimico

2015-01-10 10:42

Su internet ci sono eoni di esercizi di sintesi organica... Cerca in inglese e troverai di tutto e di più, a seconda del tuo livello di conoscenze :-D