Sintesi cloruro di cromile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

as1998

2010-11-17 14:48

ciao a tutti, vi propongo la sintesi del cloruro di cromile: attenzione il cloruro di cromile è tossico e cancerogeno, come il bicromato di potassio che verrà utilizzato in questa sintesi :tossico: , l'acido solforico è corrosivo :corrosivo: . SCHEDA DI SICUREZZA reagenti: bicromato di potassio cloruro di sodio (sale da tavola) acido solforico. attrezzature: becker forma alta becker forma bassa di eguale capacità. una pipetta si prende una punta di spatola di bicromato di potassio e cloruro di sodio, si mescolano, e si mette il mix dei due sali nel becker forma alta, si aggiungono 5 ml di acido solforico al 96%, e si sistema il becker forma bassa sopra quello forma alta. nella reazione si sviluppa il cloruro di cromile (liquido molto volatile che assomiglia al bromo), acido cloridrico gassoso e sali, quali idrogenosolfato di sodio e di potassio. ecco la foto: Ridimensionata immagine. Rusty.

I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo messaggio: Nichel Cromo

Davide93

2010-11-17 15:09

Avanzo una domanda...hai lasciato il cloruro di cromile "ingabbiato" nel becker oppure hai provato a ottenerlo puro...be tra i rischi e la sua utilità credo non convenga asd in ogni caso si potrebbe fare in un distillatore con un Claisen ed aggiungere H2SO4 a poco a poco http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0854.html la scheda di sicurezza non si sa mai O:-)

as1998

2010-11-17 15:12

bhè non oso usare quantitativi maggiori, comunque sembra veramente bromo, un liquido rosso molto fumante, la mia è stata un'esperienza puramente illustrativa...

ottimo ben 4 simboli di rischio, è la sostanza più tossica che abbia sintetizzato FIN' ORA...

Davide93

2010-11-17 15:14

Si,si confonde molto col bromo,comunque bella reazione,peccato sia rischiosa,sarei tentato a farmi qualche ml di CrO2Cl2O:-)

as1998

2010-11-17 16:34

una reazione facile da fare, bella (anche l'occhio vuole la sua parte asd ), ne vale la pena, dato che i quantitativi di reagenti sono insignificanti...

Max Fritz

2010-11-17 16:43

Ehm... as1998, mi sa che stavolta hai rischiato un bel po'. Il cromo esavalente sappiamo bene che è cancerogeno, e l'ultima cosa che si può desiderare è averlo in forma volatile :tossico:

Sentiremo che ci dice Moreno a riguardo, ma per quel che ne penso io SCONSIGLIO fortemente un esperimento simile (sposto in "I vostri esperimenti"... perchè con questo modo ottenerlo puro sarà impossibile e spero che nessuno abbia intenzione di conservarlo!!!!!).


P.S.: nulla toglie al fatto che di per sè sia interessante...

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Davide93

as1998

2010-11-17 17:04

si, ma non esageriamo dai! Io propongo una sintesi illustrativa del tale composto, non una sintesi quantitativa, qua vi sono sintesi di composti di eguale tossicità anche maggiore dai... (es: Bromo [T+])

Max Fritz

2010-11-17 17:11

as1998 ha scritto:

si, ma non esageriamo dai! Io propongo una sintesi illustrativa del tale composto, non una sintesi quantitativa, qua vi sono sintesi di composti di eguale tossicità anche maggiore dai... (es: Bromo [T+])

Non so... te l'ho detto, io sono in forte dubbio. Però per sicurezza aspettiamo il parere di Moreno ;-)

Comunque credo proprio che Br2 sia molto "meno peggio" di CrO2Cl2.

(tranquillo, non si tratterebbe di chiudere la discussione o chissà che, solo di "non consigliare di ripetere l'esperimento";-).

as1998

2010-11-17 17:31

guardando la scheda tecnica sto constatando che è MOLTO pericoloso, neanche con l'acqua va a genio... *Tsk, tsk* sinceramente non mi pareva così tossico...

Max Fritz

2010-11-17 17:32

as1998 ha scritto:

guardando la scheda tecnica sto constatando che è MOLTO pericoloso, neanche con l'acqua va a genio... *Tsk, tsk* sinceramente non mi pareva così tossico...

La prossima volta però guardala PRIMA asd

quimico

2010-11-17 18:05

questo tuo "esperimento" era da evitare. troppo pericoloso. senza contare che non ti sei manco informato in materia... o sbaglio? sebbene il composto sia interessante è meglio dedicarsi ad altro è un composto volatile oltre che cancerogeno

as1998

2010-11-17 18:08

si, mi sono messo all'aperto ed ho usato quantitativi MINIMI, era solo a scopo illustrativo, bhè non ripeterò più l'esperienza...

Rusty

2010-11-17 18:11

Dalla foto non mi pare proprio che tu sia all'aperto, comunque segui i consigli di professionisti, ad esempio Quimico e altri, e LEGGILE le schede, leggile PRIMA ti prego... io l'ho aggiunta forse tardi, un'altra volta potrebbe essere troppo tardi.

as1998

2010-11-17 18:14

non esageriamo, ho usato quantitativi ridicoli, comunque siccome vi era un vento terribile mi ero messo ad eseguire l'esperimento nell'angolo della veranda...

Rusty

2010-11-17 18:24

A questo punto, se sei convinto, non posso che dirti: FAI COME TI PARE

as1998

2010-11-17 18:32

ho ben appreso i vostri consigli e credo di non ripetere l'esperimento, sinceramente credo di essermi comportato da incosciente considerando solo una parte PARZIALE della tossicità del composto...

Max Fritz

2010-11-17 19:18

Passando oltre e confidando nel buon senso futuro di as1998, si potrebbe approfittare della discussione per parlare degli utilizzi di CrO2Cl2 o della sua tossicità in maniera più approfondita... Purtroppo io non so dirvi molto, l'unica cosa che posso aggiungere è che i fumi (ma anche il liquido stesso) di CrO2Cl2 reagiscono con una soluzione acida per H2SO4 di H2O2 a dare una soluzione blu (come fanno tutti i composti di CrVI), la quale presto si trasforma in una brunastra e poi grigia. Si tratta infatti dell'istabile CrO5.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: as1998

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-17 20:24

Qualcosina sul composto..

ORGANI BERSAGLIO

» cavità naso-sinusali

» polmone

Numerosi studi epidemiologici hanno dimostrato un aumento di cancro del polmone nei lavoratori esposti. E' stato inoltre evidenziato un aumento di rischio di cancro delle cavità naso sinusali.

UTILIZZO

Catalizzatore di olefine. Ossidante idrocarburi. Produzione aldeidi e chetoni. Preparazione di vari preparati complessi del Cromo

TIPOLOGIE DI AZIENDA

Industria dei prodotti chimici inorganici ed organici.

Industria dei prodotti tossici e corrosivi.

Produzione di polimeri sintetici ed artificiali.

Fonti: Web

Non ho messo le frasi R ed S perchè ci son già sulla scheda di sicurezza.

Come esperienza personale comunque ho ben capito che prima di sintetizzare qualsiasi cosa bisogna informarsi al meglio su ogni sua caratteristica e pericolosità! Cosa che comunque si capisce solo dopo..

L'esperimento comunque è interessante.

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: as1998

al-ham-bic

2010-11-17 20:30

Il bromo è uno sputo in confronto al cromilcloruro! (Cr (VI) volatile... cosa si vuole di più? :tossico: :tossico: :irritante: :irritante: :irritante: )

La sintesi di questo composto è facilissima, c'è una chiara procedura, ma finora l'ho sempre rimandata per la difficoltà di conservazione del prodotto.

Una volta ottenuto liquido senza problemi, per conservarlo come si deve (per pura curiosità da far vedere) occorre poi "infialarlo" e saldarlo alla fiamma.

Difficile trovare un tappo adatto senza questo accorgimento.

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-17 20:36

Cr (VI) volatile... cosa si vuole di più?:tossico::tossico::tossico::tossico::irritante::corrosivo:

semmai cosi asd !

Comunque as1998 come lo stai conservando??

as1998

2010-11-17 20:37

che difficoltà... io pensavo di far gorgogliare il gas tramite una beuta codata in una provetta per poi sigillarla con tappo ermetico e mettere il tutto in frezer per ottenerlo solido...


non lo sto conservando assolutamente! L'ho buttato nell'aria...

quimico

2010-11-17 20:38

oh fai come ti pare. si vede che non hai mai lavorato con gente che ti insegna come si lavora. e questo non è lavorare bene. anche se fai esperimenti così per provare dovresti usare la testa ed informarti bene prima... e che càzzo. quando si maneggiano composti come quelli di Cr(VI) è d'obbligo redarre un quaderno in cui si mette cosa si è usato, per quanto tempo, in che quantità... aggiungo solo che se usato in sintesi organica si deve in primis pensare al solvente in cui fare la reazione. scordatevi l'acqua e quindi pure gli alcoli... idem per tanti altri... il top sarebbe usare un solvente clorurato. difatti tipicamente si usa il diclorometano... niente grasso sulle giunture né altra sorta di lubrificanti... attacca pure questi PS: buttatto all'aria? *Si guarda intorno* complimenti. liberiamo Cr(VI) in giro. no ma complimenti. poi ci si chiede perché non si ha fiducia negli altri. il prossimo passo cosa sarà? lo butterai nel lavandino? O_O

fosgene

2010-11-24 15:27

Nooooo!!!! Ecco perchè ho chiesto il K2Cr2O7 era una delle prime sostanze che volevo sintetizzare con il dicromato di potassio (ma non l' unica) peccato (anche se sapevo molto bene dela sua pericolosità). Comunque si può distillare l' avevo letto su un forum di chimica eccolo qua: http://chemistryvillage.forumattivo.com/laboratorio-di-sintesi-inorganica-f1/cromile-cloruro-t28.htm Comunque penso che si stocchi come il bromo(almeno credo).

quimico

2010-11-24 16:11

perché ci linki quel forum? sai vero che non è cosa gradita qui? *Si guarda intorno* non mi serve certo quella nefandezza per saper che il cromile cloruro vada distillato si può stoccare stile bromo ma sinceramente io eviterei di avercelo in casa o quantomeno vicino a me che poi... che càzzo ve ne fate? *Si guarda intorno* vaaaaaa beeeeeeeh io ti consiglio di iniziare da cose più semplici, meno tossiche... non capisco perché càzzo vi mettiate a far gli esperti di chimica quando non sapete fare cose base...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Max Fritz, Rusty

al-ham-bic

2010-11-24 22:47

CV lo credevo morto e sepolto... ma sopravvive sempre come ectoplasma azz! Quello che mi ha dato fastidio è che contiene molte MIE sintesi, con le MIE parole, senza nessuna citazione. :-@ Ci sono quelli che sognano e quelli che copiano... Cioè: vai tu a lavorare, poi passami lo stipendio che devo viverci... >_> >_>

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico, **R@dIo@TtIvO**, Nicolò, as1998, Dott.MorenoZolghetti

Max Fritz

2010-11-27 20:23

Non so se leggi o meno quello che scrivono gli altri... >_>

Le motivazioni, se non te ne sei accorto, le trovi nel messaggio prima del tuo (che potevi risparmiarti!!!).

quimico

2010-11-28 18:29

a volte mi chiedo se la gente colleghi il cervello prima di aprire bocca *Si guarda intorno* io alla loro età non ero così *Si guarda intorno* e me ne vanto

Marzio

2010-11-28 19:03

quimico ha scritto:

a volte mi chiedo se la gente colleghi il cervello prima di aprire bocca *Si guarda intorno*

io alla loro età non ero così *Si guarda intorno*

e me ne vanto

Non sono più giovanissimo manco io però. . .si vede che i fumi dei reagenti fanno brutti scherzi. . .!!

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-28 20:18

Forse l'ho già detto altrove...

il cloruro di cromile è un tossico dallo spiccato potere cancerogeno, specie per la mucosa nasale. Ora, già produrlo è un bel rischio, poi conservarlo è ancora meglio. Va conservato in fiale di vetro brune, saldate alla fiamma. Non conservatelo in recipenti con tappo a vite. Usate prudenza, i danni li vedreste troppo tardi!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico, **R@dIo@TtIvO**

Davide93

2010-12-02 15:27

Alla faccia della sicurezzaasd

http://www.youtube.com/watch?v=D9qEmaiYSPk&feature=related

ale93

2010-12-02 15:31

Davide93 ha scritto:

Alla faccia della sicurezzaasd

Usa una cappa e non penso che lavori in casa...

Rusty

2010-12-02 15:51

Come puoi sentire più o meno al minuto 0:45 accende la cappa... non è un pirla, quello è mabbaken, è un professionista.

quimico

2010-12-02 15:53

usa una cappa come si nota dal video...

Davide93

2010-12-02 16:11

Certamente,ovvio che l'ho sentita era sarcastico,i video da lui postati in genere sono tra i pochi sul web fatti sistemati, e con sicurezza, un home-lab a regola d'arte;-)

quimico

2010-12-02 16:39

LOL comunque mabakken e nurdrage sono i migliori

as1998

2010-12-04 09:17

si... comunque nurdrage vive in Canada... la non penso vi sia una grande restrizione commerciale come quà per i reagenti... penso proprio sia più facile reperirli la...

Rusty

2010-12-04 09:23

Il Canada penso che abbia legislazioni simili agli USA per quanto riguarda la vendita e la detenzione di prodotti chimici... con la loro lista DEA penso sia proprio il contrario, ovvero qui in Italia qualunque idiota può possedere praticamente di tutto, cosa che nell'altro contintente non si sognano neppure! Parlo di legalità, chiaramente la' ci saranno persone che detengono reattivi anche contro la legge... ma è pericoloso 2 volte asd Non so se questo sia un bene o un male per noi, ma that's it! *Fischietta* Comunque il thread ha titolo "Sintesi cloruro di cromile", cerchiamo di tornare in tema, grazie :-P

quimico

2010-12-04 09:27

infatti. credo che in Canada come negli USA ti facciano il sedere a stelle e strisce o a forma di acero canadese se ti sgamano con certi reagenti. qui vendono di tutto... a tutti. e secondo me non è cosa buona e giusta. basta vedere cosa combina certa gente...

quimico

2010-12-05 18:46

ancora? ma ti diverti a spararle? non sai manco cosa sia il cromile fluoruro. né tantomeno credo tu abbia mai maneggiato il cromo ossicloruro *Si guarda intorno* ti credi più furbo o intelligente?