Sintesi degli acidi grassi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

cipollettas

2022-01-13 10:34

Buongiorno, per caso qualcuno mi saprebbe spiegare perche per formare il palmitato ci sia bisogno di 7 cicli di sintesi?

grazie Rolleyes :-)

Geber

2022-01-13 11:05

Buongiorno. Come penso avrai studiato, la biosintesi degli acidi parte dall'acetil-CoA (due atomi di C), quindi per arrivare all'acido palmitico che è un 16:0 serve aggiungere per 7 volte l'acetil-CoA. Infatti questo è l'unico acido grasso che non siamo in grado di produrre e va ingerito con la dieta poiché le piante ad esempio sono in grado di produrlo. A partire da questo acido grasso possiamo poi noi produrre tutte quelle molecole essenziali al nostro organismo come prostaglandine, acidi arachidonici, prostacicline... Se vuoi approfondire maggiormente basta saperlo. Non so a quel livello di studio ti trovi...

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: cipollettas, Mercaptano

Geber

2022-01-13 12:35

Quando l'assunzione di nutrienti supera il fabbisogno energetico del corpo, l'acetil-CoA prodotto dalla degradazione degli alimenti può essere convertito in acidi grassi e conservato come grassi. Vediamo quindi la formazione di acido palmitico. La sintesi degli acidi grassi inizia con la formazione di malonil-CoA. Il malonil-CoA è una molecola di 3 atomi di carbonio formata anche da acetil-CoA e bicarbonato da un enzima chiamato acetil-CoA carbossilasi: acetil-CoA + HCO3- + ATP --> malonil-CoA + ADP + Pi L'acetil-CoA nel citoplasma è principalmente derivato dall'acetil-CoA mitocondriale. Poiché la membrana mitocondriale interna è impermeabile all'acetil-CoA, questo composto viene esportato al citoplasma attraverso una navetta citrato-malato che accoppia la deacetilazione nei mitocondri con l'acetilazione nel citosol. La sintesi degli acidi grassi è effettuata dal sistema di sintesi degli acidi grassi, composto da sette enzimi collegati con una proteina carrier di acile (ACP). Come accennato, questo complesso si trova nel citoplasma. L'acetil-CoA e il malonil-CoA sono legati alla sintasi e agli ACP, quindi c'è una sequenza di trasferimenti del gruppo acetile che viene eseguito in totale sette volte per formare il palmitoil-ACP, da cui l'acido palmitico viene infine rilasciato. L'acido palmitico è il precursore per la varietà di acidi grassi a catena lunga come l'acido stearico, l'acido palmitoleico e l'acido oleico. Generalmente, c'è un allungamento o a volte un passaggio di desaturazione.

palmitate pathway synthesis.png
palmitate pathway synthesis.png

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: Mercaptano

Beefcotto87

2022-01-14 09:58

Sezione sbagliata, sposto e warno.