Sintesi degli acidi grassi
Buongiorno, per caso qualcuno mi saprebbe spiegare perche per formare il palmitato ci sia bisogno di 7 cicli di sintesi?
grazie Rolleyes :-)
Cita messaggio
Buongiorno.
Come penso avrai studiato, la biosintesi degli acidi parte dall'acetil-CoA (due atomi di C), quindi per arrivare all'acido palmitico che è un 16:0 serve aggiungere per 7 volte l'acetil-CoA. Infatti questo è l'unico acido grasso che non siamo in grado di produrre e va ingerito con la dieta poiché le piante ad esempio sono in grado di produrlo. A partire da questo acido grasso possiamo poi noi produrre tutte quelle molecole essenziali al nostro organismo come prostaglandine, acidi arachidonici, prostacicline...

Se vuoi approfondire maggiormente basta saperlo. Non so a quel livello di studio ti trovi...
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Geber per questo post:
cipollettas, Mercaptano
Quando l'assunzione di nutrienti supera il fabbisogno energetico del corpo, l'acetil-CoA prodotto dalla degradazione degli alimenti può essere convertito in acidi grassi e conservato come grassi.
Vediamo quindi la formazione di acido palmitico. La sintesi degli acidi grassi inizia con la formazione di malonil-CoA. Il malonil-CoA è una molecola di 3 atomi di carbonio formata anche da acetil-CoA e bicarbonato da un enzima chiamato acetil-CoA carbossilasi:

acetil-CoA + HCO3- + ATP --> malonil-CoA + ADP + Pi

L'acetil-CoA nel citoplasma è principalmente derivato dall'acetil-CoA mitocondriale. Poiché la membrana mitocondriale interna è impermeabile all'acetil-CoA, questo composto viene esportato al citoplasma attraverso una navetta citrato-malato che accoppia la deacetilazione nei mitocondri con l'acetilazione nel citosol.

La sintesi degli acidi grassi è effettuata dal sistema di sintesi degli acidi grassi, composto da sette enzimi collegati con una proteina carrier di acile (ACP). Come accennato, questo complesso si trova nel citoplasma.

L'acetil-CoA e il malonil-CoA sono legati alla sintasi e agli ACP, quindi c'è una sequenza di trasferimenti del gruppo acetile che viene eseguito in totale sette volte per formare il palmitoil-ACP, da cui l'acido palmitico viene infine rilasciato. L'acido palmitico è il precursore per la varietà di acidi grassi a catena lunga come l'acido stearico, l'acido palmitoleico e l'acido oleico. Generalmente, c'è un allungamento o a volte un passaggio di desaturazione.


AllegatiAnteprime
   
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Geber per questo post:
Mercaptano
Sezione sbagliata, sposto e warno.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)