Sintesi del 1-Butantiolo (n-Butilmercaptano)
n-BUTILMERCAPTANO (METODO ALLA TIOUREA)
Come avevo preannunciato ho provato a sintetizzarmi un po' di questo bel composto, con il butilbromuro che avevo preparato qualche giorno fa.
A differenza di Al ho usato il metodo alla tiourea, perché non ho il sodio solfuro né il solfidrato.

MATERIALI
- Bromuro di n-butile
- Tiourea
- Idrossido di sodio
- Etanolo 95%
- Esano (meglio etere)
- Acido solforico
- Vetreria per riflusso e distillazione
- Uno spazio aperto o una cappa asd

PROCEDURA
Porre in un pallone 34,5 grammi di butilbromuro, 19 grammi di tiourea e 130 ml di etanolo 95% non denaturato. Scaldare a riflusso per 3 ore.

Aggiungere una soluzione di 15 g di NaOH in 150 ml d'acqua e tenere a riflusso per altre due ore.
E' durante questa fase che si forma il mercaptano vero e proprio quindi è fondamentale essere all'aperto, comunque se l'acqua del riflusso è ben fredda l'odore che esce è poco.
Si smonta il refrigerante. Da qui in poi la puzza diventa veramente terribile. :-S
Si procede poi a separare la fase superiore, che inaspettatamente è limpida e incolore. Poi si acidifica quella inferiore, che invece è torbida e giallastra, con 3,5 ml di H2SO4 diluiti in 25 ml d'acqua, sotto agitazione.

A questo punto si dovrebbe estrarre la fase acquosa acidificata con l'etere, io, però, non ce l'ho e ho deciso di utilizzare 60 ml di esano avio.
Di sicuro con questa scelta ho abbassato un po' la resa...
La fase acquosa lascia precipitare un po' di solido fioccoso. Tiourea non reagita?

Si fa bollire via il solvente e alla fine si recuperano altri 2-3 ml di mercaptano che vengono aggiunti a quello separato prima.

Si lava con due porzioni d'acqua da 100 ml.
Seccare su solfato di magnesio anidro.

Il prodotto alla fine andrebbe distillato, ma dopo una giornata di puzza di cipolle mi sono risparmiato quest'ultima sofferenza. Magari lo farò in seguito.

Ho ottenuto 13 grammi (15,5 ml) di n-butantiolo. La resa sinceramente è bassina. Colpa dell'estrazione con esano al posto dell'etere e, sicuramente, anche della mia fretta in alcuni passaggi a causa dell'odoraccio...

Come ho già detto, a me l'odore di questa sostanza ricorda molto le cipolle fritte. Rolleyes

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo post:
marco the chemistry, al-ham-bic, fosgene, TrevizeGolanCz, quimico, zodd01, Matt97, Dott.MorenoZolghetti, ClaudioG.
Interessante e ben fatto, non capisco da dove salta fuori la 2-cianoguanidina come sottoprodotto dell'idrolisi dell'S-butil isotiouronio bromuro.. sopo trattamento del sale con NaOH si formano il mercaptano e l'isourea (entra una molecola d'acqua), che isomerizza subito a urea
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2014-09-21, 20:54)marco the chemistry Ha scritto: Interessante e ben fatto, non capisco da dove salta fuori la 2-cianoguanidina come sottoprodotto dell'idrolisi dell'S-butil isotiouronio bromuro.. sopo trattamento del sale con NaOH si formano il mercaptano e l'isourea (entra una molecola d'acqua), che isomerizza subito a urea

Boh, io qualche volta questa reazione l'ho trovata con la cianoguanidina.
Ecco un esempio da OrgSyn, che però si riferisce al laurilmercaptano:

http://www.orgsyn.org/demo.aspx?prep=cv3p0363

Ma alla fine non so... ditemi voi. *Hail*
Però, a pensarci bene, mi pare più ragionevole che si formi urea.  si si
Cita messaggio
Ben fatto Ohilà!
Questa mi piace particolarmente perchè era una mia vecchia idea quella di provare gli R-SH con la tiourea ma che poi non avevo mai realizzato.
Sì, è roba da fare all'aperto... *Fischietta*
Cita messaggio
(2014-09-21, 21:26)al-ham-bic Ha scritto: Ben fatto Ohilà!
Questa mi piace particolarmente perchè era una mia vecchia idea quella di provare gli R-SH con la tiourea ma che poi non avevo mai realizzato.
Sì, è roba da fare all'aperto... *Fischietta*

Già. All'interno ci sono stato si e no cinque minuti, ma l'odore di cipolle ha invaso subito tutto. asd
E mi devo sbrigare a lavare la vetreria sporca. :-S
Cita messaggio
Ma infatti *Si guarda intorno* come può saltar fuori una cianoguanidina da una tale reazione? *help*
OrgSyn si sarà fumato del rosmarino asd
Bravo... Chissà il profumo che aleggerà ancora asd
Cita messaggio
(2014-09-22, 11:00)quimico Ha scritto: OrgSyn si sarà fumato del rosmarino asd

Bene, in effetti pareva strano anche a me... A questo punto cancello la reazione con la cianoguanidina. :-D
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)