Sintesi del 3,4-diclorotoluene
Buongiorno forum! Dovrei sintetizzare il 3,4-diclorotoluene partendo dal benzene, ma la reazione che ho pensato io mi risulta un po' "sporca", vi scrivo nello specifico cosa ho pensato.

Ho fatto una Gatterman-Koch sul benzene ottenendo benzaldeide, su quest'ultima ho fatto una riduzione di Clemmensen (Zn/Hg con HCl concentrato) per portarla a toluene, ho poi fatto una solfonazione per ingombrare in orto e compiere una clorurazione spinta, il cloro si è attaccato in meta e para al metile, le alte temperature mi consentono poi di desolfonare ed ottenere il prodotto.

Può andare? Un metodo alternativo quale potrebbe essere?

Grazie anticipatamente a tutti!
Cita messaggio
La solfonazione va in para *Si guarda intorno* come sempre. Infatti è uno dei metodi per bloccare la para e attaccare in orto *help* specie se hai un attivante orto/para-orientante come un metile.
Vada per la formazione della benzaldeide con successiva decarbonilazione, sebbene esistano anche altre vie. Di certo la alchilazione è da escludersi vista la pletora di prodotti che si otterrebbero. A questo punto, si ha clorurazione in orto al metile e con la para occupata, otterresti il 2-clorotoluene. A te serve il 3,4 *Si guarda intorno*
Come fai?

Dovresti ragionare al contrario forse. Fare prima il clorobenzene, poi mettere in para il solfonico, fare la seconda clorurazione che andrà in orto al cloro e in meta al solfonico. Togliere il solfonico e poi mettere il metile alla fine. Che ne dici? Ovviamente la reazione non sarà pura al 100%...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Fluoro3.98
Certo, la tua reazione è molto meno arzigogolata e sicuramente più pulita! Appena l'ho provata sul foglio mi sono dato del cretino da solo, ho complicato già dall'inizio. Grazie mille per il tempo che hai speso!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)