Sintesi del Benzoilcloruro C6H5COCl
anche se non c'entrano mi avete venire in mente i corrispondenti derivati senza C=O
vorrei ricordare di NON annusare MAI né PhCl né PHBr
sono abbastanza tossici e agenti arilanti in grado di intercalare il DNA provocando danni GRAVI
Cita messaggio
Già utilizzato metà composto, preparata la benzammide :-), la sintesi già descritta nel forum è molto semplice e la resa è veramente quantitativa!

A differenza del benzoile cloruro si tratta di un solido molto simile all'acido benzoico, questo mi fa riflettere,

benzoil cloruro--->liquido
Acido benzoico--->solido
Anidride benzoica---> solido
Benzammide---> solido

Chef.
Cita messaggio
Ciao, complimenti per la sintesi davvero bella e impegnativa. Volevamo chiedere un'informazione già che siamo in tema; qualcuno ha informazioni, o meglio esperienza, con le clorurazioni degli acidi carbossilici mediante cloruro di tionile?
In teoria dovrebbero essere più efficienti di quelle svolte con PCl5 e PCl3 in quanto i sottoprodotti sono entrambi gassosi; comunque se qualcuno ha esperienza a riguardo ci sappia dire.
Grazie in anticipo, B-lab.
Cita messaggio
Gran bel prodotto anche il tionilcloruro!
Puoi guardare la mia sintesi del cloruro di butirrile.
Cita messaggio
Grazie mille Al, non l'avevo notata. Non immaginavamo fosse necessario scaldare così tanto.. Immagino che dipenda anche dall'acido che si deve clorurare.
Saluti B-lab
Cita messaggio
Certo che dipende da quello; l'uso di un reagente clorurante o l'altro dipende grandemente anche dai p.e. dei prodotti, per poter poi purificare convenientemente.
Cita messaggio
Si tratta anchie di capacità di clorurazione, il SOCl2 difficilmente attacca -OH di alcuni composti, i quali vengono agevolmente attaccati dal PCl5!

un esempio è l'acido benzoico
Chef.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TheChef per questo post:
al-ham-bic
Ah Chef, ti avviso qui ... ti ho affibbiato il simbolino col pollice in alto come distintivo delle tue sintesi asd Se non ti piace possiamo benissimo cambiarlo, io l'ho messo perchè ho notato che ne hai scritte un po' e così si riconoscono più facilmente ;-)
Cita messaggio
(2011-03-19, 21:23)Max Fritz Ha scritto: Ah Chef, ti avviso qui ... ti ho affibbiato il simbolino col pollice in alto come distintivo delle tue sintesi asd Se non ti piace possiamo benissimo cambiarlo, io l'ho messo perchè ho notato che ne hai scritte un po' e così si riconoscono più facilmente ;-)

un pollice in alto a tale novità allora :-)
Chef.
Cita messaggio
(2011-03-19, 21:32)TheChef Ha scritto: un pollice in alto a tale novità allora :-)

Ho fatto il benzoil cloruro,usando 50 grammi di acido benzoico e 90 di PCl5 c'è stata una reazione violentissima dopo un po' di tempo che ho messo le polveri di corsa nel pallone e dopo aver riscaldato un pò.Si è formato un liquidi giallino che ho distillato il primo era POCl3 poi a 130-140 è distillato ul liquido che si è solificato giallino? e poi dopo verso 195° il cloruro di benzolie,nel pallone verso la fine è diventato nero probabilmente l'acido benzoico che si è carbonizzato.
Mi sai dire che è successo?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)