Sintesi del Cloruro di solforile e ossicloruro di fosforo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2011-02-24 22:50

Questa sintesi inorganica deve essere fatta sotto cappa fumaria o all’aperto per lo sviluppo di densi fumi di HCl

Ecco un secondo metodo per produrre cloruro di solforile Cl2SO2 e ossicloruro di fosforo POCl3 in un unica reazione chimica.

Reagenti

PCl5

H2SO4 concentrato

Si prende un pallone da 100 cc si mettono 50 gr di PCl5 stando attenti a quando si pesa poichè il pentacloruro fuma all’aria,con un’imbuto separatore si mettono 14 gr di H2SO4 un refrigerante che porta il distillato in un altro pallone a due colli il cui secondo collo è collegato a due drechsel contenente il secondo acqua,per trattenerel’HCl gassoso che si sviluppa.

(HO)2SO2 + 2PCl5 -» 2POCl3 + 2HCl + Cl2SO2

Si fa cadere l’acido solforico sul PCl5 si ha subito una reazione termica poi si riscalda e distilla un liquido giallino circa 20 ml costituito da cloruro di solforile e ossicloruro di fosforo separabili per distillazione frazionata.

Il cloruro di solforile bolle a 69,4°C. L’ossicloruro bolle a 108,5 °C.

Ambedue i liquidi sono fumanti.

Ecco le immagini:

cloruro di solforile e ossicloruro di fosforo 2.jpg
cloruro di solforile e ossicloruro di fosforo 2.jpg
 
cloruro di solforile e ossicloruro di fosforo 1.jpg
cloruro di solforile e ossicloruro di fosforo 1.jpg

I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo messaggio: TheChef, ale93, jobba

al-ham-bic

2011-02-25 06:43

Sintesi tosta e bella, alla quale avevo pensato tante volte, ma che poi non ho mai fatto solo per questioni "economiche": dalla mix distillata, quanto SO2Cl2 puro sei riuscito a recuperare? 10 ml sono la resa teorica, quella pratica sarà al max 7 ml per 50 g di PCl5 Bellissimo prodotto, ma costoso!