Sintesi del acido 2-iodossibenzoico
Salve a tutti,

ritorniamo con una bella sintesi tratta dal nostro fantastico Salomone !
Questa sera vediamo la preparazione dell'acido 2-iodossibenzoico per ossidazione dell'acido 2-iodobenzoico ad opera del bromato potassico. Anche stavolta si lavora in acqua e la procedura é molto semplice.

Svolgimento

   

In un pallone da 250 ml sono mescolati 7 ml di acido solforico e 45 ml di acqua. A questi sono aggiunti 5 g ( 20 mmol ) di acido 2-iodobenzoico: il substrato non si scioglie ma una volta portato tutto a 85 Celsius sotto agitazione in bagno di olio tutto diventa piú disperso. Dopo sono aggiunti a piccole porzioni 6 g ( 35 mmol ) di bromato potassico. Ogni aggiunta provoca una leggera effervescenza e produzione di bromo che viene fissato in una trappola per gas. La miscela di reazione assume un colore arancione man mano che si aggiunge il reattivo. La dispersione diviene una sospensione di un solido bianco. Finito col bromato, si lascia tutto a quella temperatura per 2 ore, si rimuove dal bagno, si lascia freddare e si filtra sotto vuoto, si lava con acqua fredda e poi con metanolo. Si asciuga alla pompa e si ottengono 4.27 g ( 76 % ) di un solido bianco.

   

p.f.: N.D.
1H-NMR ( DMSO, 300 MHz ): chemshift 8.14 (d, J= 7.4 Hz, 1H), 8.08-7.95 (m, 2H), 7.86 (dd, J= 7.3 Hz, 0.9 Hz, 1H).

Discussione 

La procedura usata é detta pure di Dess- Martin. Il punto di fusione non l'ho misurato perché alcuni riferimenti riportano esplosioni durante la misura, quindi non ho voluto rischiare di danneggiare l'apparecchio. Lo spettro NMR non é perfettamente uguale al riferimento usato, puó darsi il mio prodotto non sia molto molto puro. Questo prodotto é a sua volta un reagente ossidante dolce appartenente alla famiglia dei composti dello iodio ipervalente. Lo vedremo all'opera in una ossidazione.

Riferimenti 

1. Salomone Organici n. 413
2. Tetrahedron Letters. Vol. 35, No. 43, pp. 8019-8022, 1994
" Trasformare rifiuti in risorse "

https://www.youtube.com/watch?v=yNikr1W5zWk
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo post:
myttex, fosgene, ChemLore, luigi_67, Fenolo, Geber, Beefcotto87, Copper-65
Qualche passaggio in più e avresti potuto sintetizzarti il famoso periodinano di Dess-Martin 😁

PS: manca un H nella struttura dello schema di reazione IO2H
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Nei riferimenti che ho letto lo scrivono senza idrogeno il gruppo dello iodo ipervalente. Sí dici il periodinano acetilato, gisuto ?
" Trasformare rifiuti in risorse "

https://www.youtube.com/watch?v=yNikr1W5zWk
Cita messaggio
L'acido o-iodossibenzoico (IBX), un reagente dello iodio(V) ipervalente facilmente disponibile, è stato scoperto essere estremamente efficace nel portare a termine ossidazioni adiacenti alle funzionalità carboniliche (per formare composti carbonilici α,β-insaturi) e ai carboni benzilici e correlati (per formare sistemi carbonilici aromatici coniugati). Studi meccanicistici hanno portato alla conclusione che queste nuove reazioni siano iniziate da un singolo transfer di elettrone (SET) dal substrato all'IBX per formare un radical catione che reagisca successivamente a dare i prodotti finali. Un aggiustamento fine delle condizioni di reazione permette di fare trasformazioni notevolmente selettive all'interno di substrati multi-funzionalizzati, elevando lo status di questo reagente a quello di ossidante estremamente utile e chemoselettivo.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
(2021-05-18, 06:03)zodd01 Ha scritto: Nei riferimenti che ho letto lo scrivono senza idrogeno il gruppo dello iodo ipervalente. Sí dici il periodinano acetilato, gisuto ?

Se guardi su qualsiasi libro l'IBX ha uno iodio(V) del tipo I(=O)OH
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)