Sintesi del cis-Ni(cyclam)(en)(ClO4)2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

rock.angel

2010-12-07 22:36

Ed ecco, dopo esserci sintetizzati il Ni(cyclam)(ClO4)2, lo step successivo che ci porta ad ottenere un bellissimo complesso di colore rosa.

E' molto interessante osservare, durante la reazione, la variazione del colore della soluzione da arancio a violetto.

Sintesi del cis-Ni(cyclam)(en)(ClO4)2

Premessa teorica

La reazione sfruttata in questa sintesi è una reazione di sostituzione dell'acqua, che coordina il complesso Ni(cyclam)2+, con etilendiammina.

In soluzione acquosa il Ni può assumere vari numeri di coordinazione, modificando la geometria del complesso.

Il 69% è in forma planare quadrata, il 29% è in forma ottaedrica trans-diacquo e il restante 2% è in forma ottaedrica cis-diacquo; quest'ultima è stereospecificamente stabilizzata grazie all'attacco dell'etilendiammina che trascina l'equilibrio, portando alla formazione del complesso cis-Ni(cyclam)(en)2+.

Procedura sperimentale

Abbiamo pesato 1,91 g di Ni(cyclam)(ClO4)2, sintetizzato in precedenza e ben seccato, e lo abbiamo sciolto in 50 mL di acqua demineralizzata, scaldando moderatamente per favorirne la solubilizzazione, ottenendo una soluzione limpida di color arancio.

Sotto agitazione magnetica abbiamo aggiunto 1,2 g di etilendiammina, sciolta in 10 mL di acqua demineralizzata, ottenendo una soluzione violetta a cui sono stati aggiunti 5 g di NaClO4 con istantanea formazione di cristalli di color lilla.

http://img819.imageshack.us/i/16593459.jpg/

Uploaded with http://imageshack.usImageShack.us

Dopo aver lasciato riposare la sospensione per circa mezz'ora abbiamo filtrato sotto vuoto e lavato con metanolo il precipitato, ottenendo 1,91 g di prodotto grezzo (92,3%).

Il complesso è stato messo a seccare in essiccatore sotto vuoto.

I seguenti utenti ringraziano rock.angel per questo messaggio: quimico, al-ham-bic, Max Fritz, Rusty

quimico

2010-12-07 23:10

ai miei tempi asd non ci hanno fatto fare molte reazioni di questo tipo... di soldi e tempo ce ne è stato poco. mi sto rifacendo ora... anche se a breve avrò finito... comunque interessante come sempre, e molto brava te... continua così asd

Max Fritz

2010-12-08 11:09

Wow, dalla foto addirittura più che nichel sembrerebbe un bel complesso (o sale) di Co2+!!

Molto bello :-)

Rusty

2010-12-08 11:11

Il colore è molto bello, te lo sei portato a casa? asd

rock.angel

2010-12-08 11:13

ovvio :-) il rosa è il mio colore preferito! Gliene ho lasciato giusto un po' per l'analisi elementare :-) A breve vi pubblicherò anche la terza parte! Complesso celestino con precedente soluzione viola intesa! Peccato che di quello non abbia fatto la foto del prodotto finito perchè me lo hanno usato per gli esperimenti con la bilancia magnetica :-(