Sintesi del clorato di potassio
(2010-11-15, 18:05)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Quando non potevo accedere ai prodotti chimici (ero troppo giovine), ricordo che usavo tutta la candeggina di mia madre per produrre clorato di potassio. Il KCl lo producevo da K2S2O5 e HCl. Con la SO2 preparavo solfito di ammonio o di sodio. Il metabisolfito era per uso enologico, mentre l'acido cloridrico era quello "muriatico" distillato (20%). Mi arrangiavo un po'...bei tempi allora...si stava meglio, quando si stava peggio! asd
Na2SO3 e (NH4)2SO3 da SO2?? come faceva lei?

Cita messaggio
faceva gorgogliare l'anidride solforosa in soluzioni di idrossido di ammonio e idrossido di sodio...
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo post:
Nichel Cromo
Facendo l'elettrolisi della soluzione di clorato di sodio (bisogna andare avanti x 1 bel po'...) si ottiene il perclorato di sodio. Aggiungendo adesso KCl si ottiene KClO4 molto più facilmente separabile dalla miscela poichè è pochissimo solubile..
Cita messaggio
(2010-11-16, 17:19)as1998 Ha scritto: faceva gorgogliare l'anidride solforosa in soluzioni di idrossido di ammonio e idrossido di sodio...
Immaginavo...

(2010-11-16, 18:01)marco the chemistry Ha scritto: Facendo l'elettrolisi della soluzione di clorato di sodio (bisogna andare avanti x 1 bel po'...) si ottiene il perclorato di sodio. Aggiungendo adesso KCl si ottiene KClO4 molto più facilmente separabile dalla miscela poichè è pochissimo solubile..
La temperatura, però, non dev'essere troppo alta, altrimenti NaClO4 si decompone!
Cita messaggio
Il perclorato anidro decompone a 130àC e quello idrato a >400°C quindi, dato che l'acqua bolle a 100°c il problema non penso sussista... Comunque raffreddare durante l'elettrolisi non fa mai male..
Cita messaggio
Ah...pensavo che la decomposizione avveniva oltre la temperatura di ebollizione dell'acqua...comunque grazie per il consiglio per l'elettrolisi, ma che elettrodi devo usare? platino?
Cita messaggio
Se li possiedi, sarebbe meglio... Io, poveraccio, mi limito ad usare quelli in grafite a filtrare la soluzione alla fine, prima di aggiungegere il KCl...
Cita messaggio
Ma figurati se ho elettrodi in platino...fa conto che non ho neanche mai usato quelli in grafite (solo chiodi!)
Cita messaggio
platino e titanio
piombo e grafite

Cita messaggio
se vi dico che voglio provare ad usare i fili in tungsteno delle lampadine? *Si guarda intorno*
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)