Sintesi del clorato di potassio
Magari sbaglio ma........ non si fa prima facendo gorgogliare del cloro dentro una soluzione di idrossido di potassio o carbonato di potassio?

Cita messaggio
Il Piombo e il W non mi ispirano.... il Ti potrebbe andare.. meglio il platino e in assenza di codesto prezioso elemento si usa la grafite (sto pensando che ho dell'oro in giro, ma penso venga corroso...).
Per avere degli elettrodi di grafite bisogna prendere le mine delle matite spaccando quelle di lkegno oppure andando in cartoleria a prendere le mine per matite a mine grosse come quelle delle matite di legno (1mm, penso), ma nn so se le vendono ancora..
Cita messaggio
Matite da muratori , smontare una pila e togliere il cilindro.

Cita messaggio
Sisi, lo sapevo già grazie! semplicemente non ho mai avuto voglia di fare un'elettrolisi decente, adesso ho 8 elettrodi presi dalle "torcia D" che mi avanzano, ora so per cosa usarli. asd
Cita messaggio
il tungsteno è quasi incorrosibile potrebbe andare bene per piccoli esperimenti...
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
(2010-11-15, 22:50)al-ham-bic Ha scritto: Ci sarebbe molto da dire sul KClO3, ma sarebbe aria fritta.
---
Ho provato tempo fa questa procedura di dismutazione (ecco la giustificazione chimica 8-) ) e funziona abbastanza bene.
Volendo un bel po' di KClO3, il costo (in tempo e denaro) è dato quasi tutto dal CH4 consumato per far bollire ed evaporare tanta di quella candeggina che sarebbe sufficiente a sbiancare tutte le tute blù della Fiat... ma funziona, come dicevo :-P

Ci sarebbe da parlare si!
Posso dire senza essere smentito che tutta la pirotecnica moderna senza questo sale non ci sarebbe stata!
Ma non è questa la sede (e non credo sia neanche il caso!) di parlarne.
Saluti.

Cita messaggio
Eccome... vero Marzio?
Di Maio, Izzo e Burello (buone anime tutti e tre O:-) ), sono cresciuti a pane e KClO3... *Fischietta*

Cita messaggio
(2010-11-16, 22:55)al-ham-bic Ha scritto: Eccome... vero Marzio?
Di Maio, Izzo e Burello (buone anime tutti e tre O:-) ), sono cresciuti a pane e KClO3... *Fischietta*

Già! I miei eroi fin da bambino!asd
Una volta anhe a detta di persone più anziane di me era molto più di uso comune (basti pensare alle compresse per la gola) e non c'erano i pregiudizi di oggi.
A giorni nosti hai paura anche a nominarlo. . .per paura che ti prendano per un terrorista. . .:-S

Cita messaggio
(2010-11-16, 22:55)al-ham-bic Ha scritto: Eccome... vero Marzio?
Mammamia! ho letto tutti i manuali di pirotecnia io! li conosco questi 3!

Cita messaggio
idem, li ho su pdf.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)