Sintesi del clorato di potassio
Come lavo il clorato potassico ottenuto?? Non so se usare l'etanolo è una buona idea..
Cita messaggio
E' insolubile in acetone ed NH4OH, non sprecare l'etanolo asd
Cita messaggio
acqua gelida va più che ben!
Cita messaggio
l'etanolo ce l'ho gratis... se lo lavo con etanolo questo viene ossidato?? Con l'acqua gelida ne perdo comunque un po' e dato che ho fatto bollire solo 100 ml di candeggina...
Adesso mia mamma mi ha portao l'ipoclorito a conc. massima (sul tanicone c'è scritto ipoclorito di sodio puro) domani mi diverto!!
Cita messaggio
Nella migliore delle ipotesi, l'ipoclorito non supera il 15%, ma credo che quella di tua madre sia massimo al 5-6%.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
No no 5-6 è la comune candeggina glie l'ho kiesto è al 12..
Cita messaggio
(2010-11-17, 20:43)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Nella migliore delle ipotesi, l'ipoclorito non supera il 15%, ma credo che quella di tua madre sia massimo al 5-6%.

Confermo.L'ipoclorito a uso industriale è al 15%. Attenzione che oltre a bucare pantaloni è mooolto irritante.

Il KClO3 concordo con NaClO3 (2 clorati in 3 parole!) è molto poco solubile in acqua per cui va più che bene. Ok ch eè umido ma io non lo mescolerei con acetone. . .

Saluti a tutti e ATTENZIONE, non è il miglior compagno di giochi. . .
Cita messaggio
Marzio non creiamo allarmismi inutili.....l'acetone non reagisce con il clorato...a meno che non gli avvicini una fiamma...
Cita messaggio
anche se li avvicini alla fiamma, si accendono solo i vapori di acetone, che bruceranno grazie all'aria, non certo grazie al ClO3[-] .
Cita messaggio
Io a secco non lo mischio. . .poi fate vobis!!
Ovvio che ci vuole un innesco per generare la reazione, ma a meno uno non vuole espressamente ottenenere determinati "effetti" io eviterei di mischiare combustibili con KClO3. . .
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)