Sintesi del cloruro di ferro (III) da ferro (II) solfato
Bug 
Mi accingo ad effettuare la sintesi del cloruro di ferro (III) partendo da fe metallico e ac. cloridrico; a questo punto mi chiedo: é possibile ottenere il cloruro partendo dal solfato(che posseggo in quantità)?? Magari con una reazione di doppio scambio o cose del genere?? Premetto che con il vostro aiuto pubblicherò la sintesi in questo stesso post con allegate foto e commenti! *yuu*
Cita messaggio
In maniera molto semplicem precipitando l'idrossido di Fe(III) e sciogliendolo in HCl

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo post:
anthonysp
Accidenti..che velocità! Ottima osservazione, io pensavo cose + complicate, invece (come al solito) le cose semplici sono sempre le migliori ! Grazie 1000 ale, mi metto subito a lavoro
Cita messaggio
Però prova prima in piccole quantità, non so se l'idrossido ferrico reagisca con HCl...
Se non va si può fare una doppio scambio tra cloruro di bario e solfato ferrico credo...
Ma tu hai il solfato ferrico o ferroso?

Cita messaggio
(2011-03-05, 13:19)ale93 Ha scritto: Però prova prima in piccole quantità, non so se l'idrossido ferrico reagisca con HCl...
Se non va si può fare una doppio scambio tra cloruro di bario e solfato ferrico credo...
Ma tu hai il solfato ferrico o ferroso?

Ferroso, ma neanche una briciola di cloruro di bario!*Si guarda intorno*
Cita messaggio
Ecco prima ossidalo e ferrico naturalmente :-)

Cita messaggio
mi pare abbastanza inutile dire che l'idrossido ferrico si scioglie nell'HCl....ma metti pure in conto che l'idrossido ferrico è una noia mortale da filtrare...
Cita messaggio
(2011-03-05, 13:27)Chimico Ha scritto: mi pare abbastanza inutile dire che l'idrossido ferrico si scioglie nell'HCl....ma metti pure in conto che l'idrossido ferrico è una noia mortale da filtrare...

Hai qualche valida alternativa?;-)
Cita messaggio
Per l'ennesima volta, BASTA pubblicare in Sintesi progetti non eseguiti.
Quando l'avrai fatta la sposteremo lì, ma non voglio più vedere questi abbozzi di discussioni in sintesi (specie se si tratta di salificazioni!!!).

Detto ciò, la cosa più complessa penso sia il tirare a secco FeCl3, che è molto igroscopico.
Cita messaggio
Prima di tutto prova a ossidare il solfato ferroso a ferrico con H2O2 e poi precipitici l'idrossido enlo provi a sciogliere in HCl
Mi viene in mente un'altra cosa ma è un po' pericolosa...sintesi a partire dagli elementi :tossico:

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)