Sintesi del cloruro di ferro (III) da ferro (II) solfato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

anthonysp

2011-03-05 12:12

Mi accingo ad effettuare la sintesi del cloruro di ferro (III) partendo da fe metallico e ac. cloridrico; a questo punto mi chiedo: é possibile ottenere il cloruro partendo dal solfato(che posseggo in quantità)?? Magari con una reazione di doppio scambio o cose del genere?? Premetto che con il vostro aiuto pubblicherò la sintesi in questo stesso post con allegate foto e commenti! *yuu*

ale93

2011-03-05 12:13

In maniera molto semplicem precipitando l'idrossido di Fe(III) e sciogliendolo in HCl

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: anthonysp

anthonysp

2011-03-05 12:17

Accidenti..che velocità! Ottima osservazione, io pensavo cose + complicate, invece (come al solito) le cose semplici sono sempre le migliori ! Grazie 1000 ale, mi metto subito a lavoro

ale93

2011-03-05 12:19

Però prova prima in piccole quantità, non so se l'idrossido ferrico reagisca con HCl... Se non va si può fare una doppio scambio tra cloruro di bario e solfato ferrico credo... Ma tu hai il solfato ferrico o ferroso?

anthonysp

2011-03-05 12:24

ale93 ha scritto:

Però prova prima in piccole quantità, non so se l'idrossido ferrico reagisca con HCl...

Se non va si può fare una doppio scambio tra cloruro di bario e solfato ferrico credo...

Ma tu hai il solfato ferrico o ferroso?

Ferroso, ma neanche una briciola di cloruro di bario!*Si guarda intorno*

ale93

2011-03-05 12:25

Ecco prima ossidalo e ferrico naturalmente :-)

Chimico

2011-03-05 12:27

mi pare abbastanza inutile dire che l'idrossido ferrico si scioglie nell'HCl....ma metti pure in conto che l'idrossido ferrico è una noia mortale da filtrare...

anthonysp

2011-03-05 12:31

Chimico ha scritto:

mi pare abbastanza inutile dire che l'idrossido ferrico si scioglie nell'HCl....ma metti pure in conto che l'idrossido ferrico è una noia mortale da filtrare...

Hai qualche valida alternativa?;-)

Max Fritz

2011-03-05 12:33

Per l'ennesima volta, BASTA pubblicare in Sintesi progetti non eseguiti.

Quando l'avrai fatta la sposteremo lì, ma non voglio più vedere questi abbozzi di discussioni in sintesi (specie se si tratta di salificazioni!!!).

Detto ciò, la cosa più complessa penso sia il tirare a secco FeCl3, che è molto igroscopico.

ale93

2011-03-05 12:34

Prima di tutto prova a ossidare il solfato ferroso a ferrico con H2O2 e poi precipitici l'idrossido enlo provi a sciogliere in HCl Mi viene in mente un'altra cosa ma è un po' pericolosa...sintesi a partire dagli elementi :tossico:

anthonysp

2011-03-05 12:37

Max Fritz ha scritto:

Per l'ennesima volta, BASTA pubblicare in Sintesi progetti non eseguiti.

Quando l'avrai fatta la sposteremo lì, ma non voglio più vedere questi abbozzi di discussioni in sintesi (specie se si tratta di salificazioni!!!).

Detto ciò, la cosa più complessa penso sia il tirare a secco FeCl3, che è molto igroscopico.

Chiedo scusa !!*Hail* ma avevo intensione di completare il post tra oggi e domani! In ogni modo se ritieni necessario spostare la discussione , fa pure!

I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo messaggio: Max Fritz

al-ham-bic

2011-03-05 13:23

Come ha detto giustamente Chimico, filtrare e LAVARE! il gel di idrossido ferrico è un'impresa titanica (in mancanza di una centrifuga).

Ottieni poi un cloruro sporco di NaCl/Na2SO4 che non vanno più via.

Ma non so le tue esigenze di purezza...

Infinitamente meglio partire da Fe + HCl (+ eventuale ox) e tenere il tutto in soluzione; l'FeCl3 non lo tiri a secco!

anthonysp

2011-03-06 17:59

Come da me promesso ho completato la sintesi del ferro cloruro(III) partendo da ferro solfato(II); Un ringraziamento particolare ad Ale e agli altri utenti che m'hanno consigliato nei vari passaggi della sintesi! Fatta questa premessa, veniamo al dunque.

MATERIALE OCCORRENTE:

Ferro Solfato (II) eptaidrato

Acido cloridrico 33% (va bene anche a conc. inferiori)

Perossido d'idrogeno 12% (meglio se superiore)

Idrossido di sodio

Vetreria varia.

PROCEDURA:

Si pesano 70g di solfato di ferro(II) e si sciolgono in 200ml di acqua

DSCN9793.JPG
DSCN9793.JPG
,

in un altro beker si prepara una soluzione contenente 20g di idrossido di sodio e 100ml di acqua.

Ora si unisce la soda al solfato (OCCHIO CHE SVILUPPA CALORE)

DSCN9794.JPG
DSCN9794.JPG
e dopo una lenta decantazione si filtra il precipitato e si lava con abbondante acqua(operazione lenta e noiosa, che può essere agevolata filtrando a vuoto)
DSCN9795.JPG
DSCN9795.JPG
.

A questo punto bisogna aggiungere l'acido cloridrico all'idrossido di ferro (II) in ambiente ossidante.Si continua l'aggiunta di acido finchè non si scioglie tutto il pt. (meglio se a caldo) e si aggiunge acqua ossigenata finchè non termina l'effervescenza. La soluzione appare arancione molto carico

DSCN9797.JPG
DSCN9797.JPG
.

Si procede evaporando la soluzione su piastra elettrica fino a raggiungere 1/10 del volume iniziale,

DSCN9799.JPG
DSCN9799.JPG

si toglie dal fornello e si lascia raffreddare.

Si formeranno numerosi cristalli sul fondo del beker

DSCN9800.JPG
DSCN9800.JPG

si raccolgono dalle acque madri, e si filtrano a vuoto.

DSCN9803.JPG
DSCN9803.JPG
Conservare i cristalli un un recipiente ermetico, dato che sono mooolto igroscopici!

I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo messaggio: jobba

Max Fritz

2011-03-06 18:17

Ottimo! La reazione di per sè è semplice, l'esecuzione no, quindi complimenti :-)


Spostata in Sintesi e aggiustato il titolo.

AgNO3

2011-03-06 18:29

davvero molto bene! complimenti

un consiglio quando precipiti l'idrossido tieni a basso riscaldamento il precipitato.

Questo procedimento è chiamato digestione del precipitato ed è usato in gravimetria per ingrossare le particelle,poichè si velocizza il processo di solubilizzazione/cristallizzazione e la formazione di cristalli più grandi di Fe(OH)3.

Questo ti sarà di aiuto per la filtrazione che risulterà meno faticosa.

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-06 19:24

Bravissimo! di quant'è la resa?

marco the chemistry

2011-03-06 19:26

Non si potrebbe anche ataccare il ferro con acqua regia, precipitare poi l'idrossido ferrico e infine ritrattare il tutto con HCl per ottenere un prodotto più puro? La mia è solo un'idea e non ho intenzione di verificarla poichè non mi serve per ora FeCl3

ale93

2011-03-06 19:29

Complimenti! A che conc. era l'H2O2? Non si sviluppa un po' di cloro quando scaldi la soluzione?

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-06 20:52

ale93 ha scritto:

Complimenti! A che conc. era l'H2O2? Non si sviluppa un po' di cloro quando scaldi la soluzione?

No non si sviluppa cloro! ma vapori di HCl se non sbaglio..

Il perossido era al 12%

ale93

2011-03-06 20:54

A me si è sempre sviluppato *Si guarda intorno*

Max Fritz

2011-03-06 20:58

Scaldando soluzioni di FeCl3 non si libera un bel niente... difficile idrolizzarlo fino a far evaporare HCl!!

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-06 21:08

Max Fritz ha scritto:

Scaldando soluzioni di FeCl3 non si libera un bel niente... difficile idrolizzarlo fino a far evaporare HCl!!

Max quando l'ho fatta io sta sintesi si liberavano fumi pungenti che ho riassociato ad HCl

Max Fritz

2011-03-06 21:11

La sintesi è un conto, si lavora in eccesso di HCl ed è logico... Io parlavo della soluzione del sale. Il sale stesso ha un odore un po' acre, ma penso che si tratti di acido libero.

ale93

2011-03-06 21:52

No io dicevo fra H2O2 e HCl

NaClO3

2011-03-06 22:46

è possibile, i potenziali di riduzione lo consentono.