Sintesi del cloruro di t-amile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AgNO3

2011-07-04 18:58

Oggi mi sono cimentato in questa semplice sintesi del cloruro di t-amile. Il meccanismo della reazione è Sn1,una sostituzione nucleofila monomolecolare che prevede per prima fase la formazione del carbocatione t-amilico (+). Materiale occorrente Alcool t-amilico :infiammabile: Acido cloridrico :corrosivo: e vetreria essenziale (provette,pipette graduate e Pasteur...) Procedimento: Si pongono 2 mL di alcool terziario in una provetta. Si aggiungono 6mL di acido cloridrico 33%,lentamente. Inizialmente la reazione sembra non avvenire,appare come una semplice miscelanza dei due reattivi,dopo poco si potranno osservare goccioline di cloruro in sospensione. La reazione è molto veloce in quanto gli alcoli terziari reagiscono facilmente con idracidi come HCl e HBr a dare i rispettivi cloruri alchilici. Lo sviluppo del cloruro,insolubile,intorbidisce subito la soluzione. Attendere almeno mezz'ora,si dovrà stratificare superficialmente il cloruro alchilico. Per chi può consiglio la centrifugazione. Al termine della stratificazione osserveremo nettamente due strati. Si preleva quindi con pipetta il cloruro di t-amile. :infiammabile: Il cloruro si presenta come liquido incolore dall'odore caratteristico,simile a quello del butano. Insolubile in acqua densità di 0,866g/mL ,punto di fusione di -73°C e punto di ebollizione di circa 86°C. Io ho ottenuto 1,97 mL di cloruro alchilico contro i 2,78 teorici,calcolando una resa di circa 71%.

I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo messaggio: ale93, **R@dIo@TtIvO**

ale93

2011-07-04 19:04

Molto interessante! Bravo Ag! Hydrochlorich? asd

AgNO3

2011-07-04 19:08

ho sbagliato...asd scusate,l'immagine iniziale è dell'alcool t-amilico,non cloruro di t-amile,la correggerò appena posso..grazie

lorenzo

2011-07-04 19:11

Ma non è una Sn2, è una Sn1!!

AgNO3

2011-07-04 19:36

scusami,hai ragione!! mi ero confuso sulla definizione...siccome prevede 2 reazioni avevo distrattamente scritto Sn2,pur avendo in mente il corretto meccanismo di reazione.

ale93

2011-07-04 19:41

un' ultima cosa: la resa non è stata dell'86%, ma del 70% asd

AgNO3

2011-07-04 20:02

borda...non riesco a spiegarmi tutti questi errori....comunque 71%..te possino ammazzà! ti sei pure messo lì con la calcolatrice per cercare qualche mio errore...asd

ale93

2011-07-04 20:03

AgNO3 ha scritto:

borda...non riesco a spiegarmi tutti questi errori....comunque 71%..te possino ammazzà! ti sei pure messo lì con la calcolatrice per cercare qualche mio errore...asd

no è che mi sembrava strano una resa dell'86% e una differenza così notevole asd

quimico

2011-07-04 22:34

Skin, eye and respiratory irritant. Stable. Highly flammable. Incompatible with strong oxidizing agents.

Max Fritz

2011-07-05 11:13

Bella sintesi Ag ;-) Pensavo ci volesse un po' di più. Solo una cosa non mi è del tutto chiara: tu dici che incomincia a diventare torbida la soluzione e a separarsi il cloruro; ciò vuol dire che t-amilico e acido cloridrico concentrato sono miscibili?

**R@dIo@TtIvO**

2011-07-05 11:50

Ben fatto AgNO3! :-) credevo anche io che l'alcool in questione e il cloridrico fossero immiscibili e che formassero un emulsione.. Comunque bello, si potrebbe fare anche in quantità maggiori, forse ci penso un po' su! Rolleyes

NaClO3

2011-07-05 11:56

se non sbaglio è questa la reazione che viene sfruttata nel saggio di Lucas, stabilire se un alcole sia primario, secondario etcc.

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-05 18:15

Posso esprimere qualche dubbio?

Io dubito sempre quando le cose sono date per semplici.

La resa in cloruro è, a dire poco, fantastica...nel senso più stretto del termine.

Hai distillato il cloruro, separandolo dall'alcol non reagito?

quimico

2011-07-05 18:20

mi associo a Moreno. 71% di resa senza purificazione del prodotto? per me quello è in gran parte alcole e non cloruro alchilico *Si guarda intorno* *help* se distilli il cloruro vedrai la resa vera... sarà un bel po' più bassa...

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-05 19:21

A scanso di equivoci, non si tratta di "demolire" l'operato altrui, anzi, si tratta di stimolare la riflessione e la progressione logica intesa a migliorare.

Il saggio di Lucas prevede l'uso del cloruro di zinco, senza il quale la reazione avviene molto lentamente. Inoltre il saggio funziona solo con alcoli "leggeri", poichè quelli a lunga catena non sono solubili nel reattivo. Nel caso dell'alcol amilico c'è solubilità nel reattivo, ma qui parliamo di acido cloridrico conc. e non di reattivo di Lucas. Inoltre il reattivo deve essere in forte eccesso rispetto all'alcol, pena la non separazione del cloruro alchilico.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz

NaClO3

2011-07-05 19:26

a certamente Dottore, ma la reazione è la medesima!

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-05 20:08

Se davvero fosse la medesima, il dott. Lucas non ci avrebbe messo il cloruro di zinco. Almeno credo... ;-)

NaClO3

2011-07-05 20:11

bè, così ho scritto sul quaderno di organica, poi non sò. a logica sembra la stessa, gli appunti dicono che il ZnCl2 serve solo da catalizzatore in caso ci sia presenza di alcoli secondari

quimico

2011-07-05 21:05

che io sappia, come ha detto Moreno, si usa sempre ZnCl2 sciolto in HCl conc., e il sale di zinco(II) fa da catalizzatore... senza ZnCl2 non è il saggio di Lucas *Si guarda intorno* ovviamente nel caso di alcoli secondari l'attesa è maggiore rispetto ad un terziario, ovviamente in presenza di catalisi. e la prossima volta che sento dire che un alcole primario dà esito positivo al saggio di Lucas faccio un omicidio (ovviamente non qui sul forum ma nella vita reale)

lorenzo

2011-07-05 21:23

Senza cloruro di Zinco, gli alcoli secondari non reagiscono con HCl concentrato, mentre i terziari reagiscono nel giro di due minuti, ragion per cui si può ripetere il saggio di Lucas senza aggiunta di cloruro di zinco per distinguere meglio un alcol terziario da un secondario. Il meccanismo della catalisi è sempre una Sn1, solo che lo Zn++ rende più facile la perdita di un (formale) OH- da ROH, e la formazione di un carbocatione, che è il primo passo, cioè quello lento.

**R@dIo@TtIvO**

2011-07-06 09:00

mkuw_ ha scritto:

Ag cerca di misurare la densità, puoi capire se è abbastanza puro in modo semplice e veloce.

ma servirebbe un densimetro?!

ale93

2011-07-06 09:04

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

ma servirebbe un densimetro?!

Prende 1ml e lo pesa asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-07-06 09:43

asd vero asd

al-ham-bic

2011-07-06 13:15

ale93 ha scritto:

Prende 1ml e lo pesa asd

Con un ml non si riuscirà mai ad apprezzare la differenza di densità tra alcol, alogenuro, miscela degli stessi, ecc. in modo da definire il prodotto!!

Alla fine ne sai tanto come prima.

L'alogenuro va separato per distillazione, raccogliendo nel giusto range, POI si calcola la resa.

Come dice Moreno, queste osservazioni non vanno mai lette come critiche al lavoro, ma come stimolo a migliorare.