Sintesi del dipeptide glicilglicina
Salve a tutti, vorrei chiedervi un altro aiuto.
Sto studiando la sintesi dei dipeptidi; ho come metodo di riferimento questo mostrato nell'allegato.
Mi chiedevo, qualora dovessi sintetizzare un dipeptide di due aminoacidi uguali, ad esempio glicilglicina, il procedimento sarebbe diverso o potrei applicarlo ugualmente?

Potrei fare anche in questo modo? convertire il carbossile della glicina direttamente in cloruro acilico  e farlo reagire con la seconda  glicina.

Ringrazio chi vorrà darmi una mano.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Rispondo io visto che sono esperto in questo campo (anche se non serve).
Nei limiti del possibile si possono condensare e accoppiare due ammino acidi di qualsivoglia tipo.
Ovviamente uno deve avere la parte N-terminale protetta e l'altro la parte C-terminale protetta.
I metodi di protezione sono tantissimi e ognuno va scelto a seconda della sintesi in questione.
Ho libri interi di gruppi protettivi con relativi metodi di deprotezione.

Nel tuo caso una Gly deve essere protetta come Gly-Cbz mentre l'altra come Gly-OBut.
Ci sei fin qui? A questo punto vanno condensate usando un agente condensante come un carbodiimmide tipo EDAC o ancora meglio con HATU o HBTU ma non penso tu le abbia mai viste queste molecole. Dimmi, come fate? Semplice sintesi di ammidi con allontanamento dell'acqua dalla reazione tramite Dean-Stark o simile?
A questo punto, avrai la Cbz-Gly-Gly-OBut che va sbloccato. Per il Cbz basta idrogenazione catalitica, mentre per l'OBut serve H3PO4 all'85% in toluene.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)